Il nuovo gioiello dello Scorpione: l'evoluzione della 595 Abarth

Abarth 595, la piccola dello Scorpione si rinnova per pungere ancora di più

  • condividi l'articolo

TORINO - Abarth a "tutto gas" non solo in strada e nelle piste, ma anche sul fronte commerciale: a pochi giorni dal debutto della Abarth 124 Spider, arriva ora l'evoluzione dell'icona 595 che, dal 2008 a oggi, ha conquistato tanti appassionati a livello globale. Disponibile con carrozzeria berlina o cabrio, la gamma della Nuova 595 viene declinata nelle tre varianti 595, 595 Turismo e 595 Competizione, a cui corrispondono altrettanti livelli di potenza ed elaborazione.

Tra le maggiori novità vi è proprio l'aumento del rendimento del motore 1.4 T-jet che equipaggia le versioni 595 e 595 Turismo, rispettivamente a 145 e 165 cv, in quest'ultimo caso grazie alla presenza di una turbina Garrett. In particolare, l'allestimento 595 oggi può contare su 206 Nm di coppia massima, mentre il secondo raggiunge i 230 Nm. Abarth 595 Competizione, invece, con i suoi 180 cv, accelera da 0-100 in 6,7 secondi e dispone d'impianto frenante maggiorato Brembo con pinze fisse in alluminio a 4 pistoncini. Da notare anche la presenza nella 595 Competizione dello scarico ad alte prestazioni Record Monza con sistema dual mode, il motore raggiunge la potenza specifica di 132 cv/litro.

L'esclusivo contenuto è disponibile, su richiesta, sul resto della gamma, insieme allo scarico Record Modena che assicura identiche performance abbinate a un terminale estetico meno aggressivo. Di serie tutte le varianti del propulsore 1.4 T-jet sono abbinate al cambio meccanico a 5 marce ma, su richiesta, possono essere accoppiate al cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante. Nella 595 Competizione è adesso disponibile a richiesta il differenziale autobloccante meccanico Abarth DAM che migliora la motricità della vettura in condizioni limite, mentre sono di serie in questa versione gli ammortizzatori Koni FSD (Frequency Selective Damping).

L'edizione 2016 dell'Abarth 595 si distingue esteticamente per il nuovo frontale con presa d'aria maggiorata e per l'inedito estrattore posteriore - ridisegnato per renderlo più efficace - e per i nuovi inserti specifici. Diversi anche i gruppi ottici poliellittici e le luci diurne a Led di serie (a richiesta i fari allo Xenon) così com'è stata rivista la progettazione dei cerchi in lega "Granturismo" da 17 pollici, che sono più leggeri del 7% e che presentano una superficie ventilante maggiorata di oltre il 50%. Gli interni sono resi ancora più esclusivi con l'utilizzo di materiali tecnici, come l'Alcantara e la fibra di carbonio, e a richiesta sono previsti i nuovi sedili Corsa by Sabelt in pelle e Alcantara con guscio in carbonio.

Nuovi anche il volante sportivo a fondo piatto con mirino e il quadro strumenti di derivazione racing. 595 porta all'esordio anche il sistema Uconnect disponibile sia nella versione 5 pollici che nella versione 7 pollici HD - con schermo ad alta definizione, navigatore e radio digitale DAB. Di serie anche il nuovo sistema Abarth Telemetry e il potente impianto Hi-Fi BeatsAudio da 480 W e 7 altoparlanti.
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 15 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 16-05-2016 09:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti