La nuova hypercar AM-RB 001 creata dalla collaborazione tra Red Bull Racing e Aston Martin

Aston Martin e Red Bull tolgono il velo alla hypercar da urlo: ecco la AM-RB 001

  • condividi l'articolo

GAYDON - Grande soddisfazione, e grande emozione, al momento del reveal a Gaydon della nuova hypercar AM-RB 001 per Adrian Newey, direttore tecnico della Red Bull Racing e progettista di F1 di maggior successo al mondo, per Marek Reichman, EVP e chief creative officer di Aston Martin e per David King, VP e chief special operations officer di Aston Martin. Si deve infatti a questi tre manager, e soprattutto tre grandi appassionati dell’automobile nella sua massima espressione, l’ideazione e alla realizzazione della nuova hypercar AM-RB 001.

Programmata per essere costruita in sole 150 unità che arriveranno nel 2018, oltre a 25 che verranno destinate alle competizioni, questa inedita berlinetta si distingue non solo per il prezzo “stratosferico” (si parla di un costo finale compreso tra 2,3 e 3,5 milioni di euro) ma anche per essere il risultato di una partnership unica nel panorama mondiale delle auto di lusso. Nella AM-RB 001 convivono i tradizionali valori del marchio di lusso britannico Aston Martin - che è controllato, com’è noto, dalla italiana Investindustrial della famiglia Bonomi - e dal team di F1 Red Bull. Una straordinaria collaborazione, dunque, che ha combinato la visione e le competenze di due marchi leader a livello mondiale per creare una berlinetta ad altissime prestazioni, utilizzabile piacevolmente come vettura stradale, ma con le capacità di affrontare una pista come nessun altro modello omologato per la normale circolazione - afferma il comunicato di Aston Martin - è in grado di fare.

Costruita sfruttando una struttura leggera in fibra di carbonio, la AM-RB 001 vanta un’aerodinamica davvero “estrema” che è il risultato della genialità di Newey (mirata ad ottenere il massimo effetto suolo) combinata con la creatività nel design di Reichman che ha realizzato una forma “mozzafiato” che esprime l’inconfondibile essenza di Aston Martin. Per il momento Aston Martin non ha svelato dettagli più precisi sulle caratteristiche meccaniche di questa hypercar, se non l’anticipazione che il V12 aspirato sarà in grado di garantire un rapporto peso/potenza record, pari a 1 kg per cv (a titolo di confronto una delle più performanti hypercar stradali, con oltre 960 cv, offre un rapporto di 1,7 kg per cv). La Casa di Gaydon precisa anche che a livello di sospensioni la AM-RB 001 proporrà soluzioni ad altissima tecnologia, derivate dal mondo della F1 e dalle esperienze di Newey, assieme ad una trasmissione di progettazione completamente nuova e sviluppata da Red Bull Advanced Technologies.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 8 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 10:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti