La debuttante Cupra Ateca

Cupra Ateca, il modello d'esordio del brand sportivo Seat: look grintoso e sotto al cofano 300 cv

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

BARCELLONA - Il primo modello della gamma del nuovo marchio di Seat, Curpa, è la Ateca. Il Suv si chiamerà Cupra Ateca ed è il primo ad esibire sull'inedito frontale con trama a nido d'ape il logo color rame. La “doppia C” sostituisce la classica “S”. Sotto il cofano la Cupra Ateca, naturalmente a trazione integrale 4Drive, monta il motore TSI da 2.0 da 300 cavalli con un sistema Otto di filtro antiparticolato.
 

 

Dal punto di vista estetico questo e gli altri modelli Cupra si distingueranno per alcuni elementi come dettagli in nero per retrovisori esterni, mancorrenti, cornici dei vetri laterali, spoiler ed altro ancora. La tinta rame caratterizza anche i cerchi, che sulla Ateca sono da 19''. Poi ci sono le pinze dei freni nere, il paraurti sportivo posteriore ed i quattro terminali di scarico. A bordo c'è un ricco armamentario tecnologico. E in futuro, anticipa de Meo, sui modelli Cupra ci saranno anche «funzioni specifiche» per l'infotainment. Succederà dopo il debutto del nuovo sistema di intrattenimento che arriverà con la prossima Leon.

Per il prezzo ci sarà da pazientare, il responsabile dello sviluppo Matthias Rabe, ha spiegato che per un modello dalle prestazioni e dalle caratteristiche comparabili un cliente deve spendere attualmente non meno del 70% in più. La Cupra Ateca sarà seguita dalla Cupra Arona e dalla Cupra Ibiza. È anche già pronta la nuova Cupra TCR 2018, quella da corsa. Altre novità sono state promesse per l'ormai imminente Salone di Ginevra. Cupra potrebbe diventare l'ammiraglia tecnologica di Seat, anticipando il debutto di nuove alimentazioni. Le declinazioni ibride, ibride plug-in o elettriche potrebbero arrivare sul mercato prima con Cupra, ma con prestazioni maggiorate, e solo poi con Seat.

Nei prossimi anni sono in programma altri tre nuovi modelli, fra i quali quello che assomiglia molto ad un Suv coupé del quale in rete circolano già alcune possibili immagini. Cupra ne ha diffuso solo un bozzetto del posteriore. La commercializzazione della gamma Cupra avverrà attraverso la rete dei concessionari Seat. Il costruttore ha già selezionato 260 saloni in tutta Europa che avranno un “Cupra Corner”. In Italia ne sono stati individuati quattro, concentrati prevalentemente al Nord: Udine, Monza, Como e Firenze.

  • condividi l'articolo
Venerdì 23 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 24-02-2018 17:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti