ll posteriore aggressivo della nuova Honda Civic Type R

Honda Civic Type R, arriva in estate la più “cattiva” delle berline giapponesi

  • condividi l'articolo

TOKYO - Al via da questa estate la commercializzazione in Giappone della nuova Civic Type R che è stata una delle "reginette" del Tokyo Auto Show dedicato alle vetture fuoriserie e ad alte prestazioni e che si è chiuso domenica scorsa con oltre 300mila visitatori in 3 giorni di apertura. Lo ha annunciato Honda, confermando che la versione "cattiva" della Civic affiancherà sedan e hatchback, tutte prodotte per quel mercato nello stabilimento di Saitama, mentre Type R e hatchback per l'Europa usciranno dalla fabbrica Honda UK Manufacturing (HUM) con sede a Swindon, in Gran Bretagna.

La Type R di nuova generazione fa parte dello stesso programma di sviluppo degli altri componenti della famiglia Civic e sarà esportato e venduto su scala mondiale, anche negli USA. Il prototipo della Type R esposto a Tokyo evidenzia una carrozzeria dalle linee muscolose e fortemente caratterizzata da numerosi elementi destinati a favorire le prestazioni aerodinamiche. Il frontale evidenzia una nuova presa d'aria collocata nella parte superiore del musetto e sovrastata dalla H del marchio Honda. Le linee aggressive del paraurti sono accentuate da un'ala in fibra di carbonio e da un profilo rosso sportivo, che avvolge l'intera vettura. Le aperture di ventilazione contribuiscono ad allargare il paraurti mentre le griglie romboidali si affiancano alle bocchette per la ventilazione dal design scolpito.

Le minigonne laterali in fibra di carbonio si estendono per l'intera lunghezza della fiancata e sottolineano la presenza dei cerchi sportivi in lega da 20 pollici di color nero lucido con accenti rossi. La coda della Type R è forse la parte più "caratterizzata" dall'imponente diffusore in fibra di carbonio che corre al di sotto del paraurti posteriore - in cui sono presenti tre condotti di uscita funzionali ed una coppia di alette direzionali su ogni lato - e da un doppio spoiler. Oltre alla grande ala sagomata, sono infatti presenti elementi specifici nella parte terminale del tetto, con funzione di convogliare i flussi d'aria verso lo spoiler di coda.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 17 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 14:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti