Ecco il primo pick-up di Mercedes, si chiama X-Class

Mercedes punta al "Nobel" tra i pick-up, ecco X-Class: praticità, innovazione e lusso

  • condividi l'articolo
  • 11

STOCCOLMA - Mercedes, a giudicare dal luogo scelto per la presentazione del suo nuovo modello X-Class, ha tutta l'intenzione di puntare al "Nobel" nel settore dei pick-up: l'anteprima a Stoccolma del primo "camioncino" di fascia alta con la Stella a Tre Punte sul cofano lascia infatti immaginare - in questo pur irreverente accostamento - quali possano essere le ambizioni della Casa tedesca per il debutto in questo settore, mai approcciato in precedenza. ''Con il pick-up Mercedes colmeremo una delle ultime lacune del nostro portafoglio - ha detto a Stoccolma Dieter Zetsche, presidente del consiglio direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes-BenzCars - Il nostro obiettivo consiste nell'offrire a ogni cliente il veicolo più rispondente all'utilizzo che se ne intende fare. E la X-Class imposterà nuovi standard in un segmento in crescita''.

Con questo inedito pick-up Mercedes-Benz Vans arricchisce la sua offerta con una quarta serie di prodotti e, primo fra i costruttori di fascia alta, si insedia nel promettente segmento dei midsize pick-up. Frutto di un investimento ''nell'ordine di tre cifre in milioni di euro'' il nuovo X-Class verrà commercializzato a partire dalla fine del 2017 nei mercati chiave di Argentina, Brasile, Sudafrica, Australia ed Europa.

''Affronteremo e modificheremo il segmento dei midsize pick-up - ha detto Volker Mornhinweg, responsabile di Mercedes-BenzVans - con il primo vero pick-up di qualità al mondo concepito per il moderno urban lifestyle. Il nostro X-Class è un pick-up senza compromessi. Il telaio a longheroni e traverse, il motore a sei cilindri e la trazione integrale permanente per noi sono un must; a corredo aggiungiamo sicurezza, confort, agilità e design espressivo: in poche parole, tutto ciò che contraddistingue le automobili con la Stella e che ci consentirà di rivolgerci a nuovi target che finora non hanno mai preso in considerazione l'acquisto di un pick-up''.

Una convincente anticipazione del futuro X-Class di normale produzione arriva da due prototipi mostrati da Mercedes: il Concept Powerful Adventurer che dimostra con chiarezza come il futuro X-Class sarà dotato di tutte le qualità del classico pick-up - robustezza, funzionalità, resistenza alle sollecitazioni e doti fuoristradistiche - e il Concept Stylish Explorer che compie un ulteriore passo in avanti, illustrando ciò che distinguerà il pick-up con la Stella dai veicoli del segmento, autentico modello Mercedes.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 11
Mercoledì 26 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 14:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti