La rinnovata Citroen C4 Cactus

Nuova C4 Cactus, il tappeto volante Citroen si rinnova: design evoluto e più tecnologia

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo
  • 22

PARIGI - Teoricamente è una berlina, praticamente è un crossover di segmento C, anche nel prezzo, che in Italia parte da 17.900 euro. A metà del suo ciclo di vista, Citroen ha rivisitato la C4 Cactus, le cui proporzioni restano invariate: 4,17 metri di lunghezza, di cui 2,6 di passo. Con l’aggiornamento l’auto guadagna il tipico nuovo frontale del Doppio Chevron e, soprattutto, beneficia di alcune innovazioni tecnologiche che ne vogliono esaltare la comodità, che si misura anche in un leggero aggravio di peso (40 kg). Gli ordini della C4 Cactus sono già aperti e le prime consegne sono previste per marzo. I potenziali clienti hanno la possibilità di scegliere fra 31 combinazioni per gli esterni, 4 diversi tipi di cerchi in lega e 5 ambienti per l’abitacolo.

Citroen presenta per la prima volta su questa auto i sedili ad “effetto materasso”. Le poltrone Advanced Comfort (a richiesta) sono realizzate con schiume particolari e con uno strato morbido dallo spessore moltiplicati (da 2 a 15 mm). Per la prima volta in Europa vengono invece montate le sospensioni con ammortizzatori idraulici progressivi già impiegate in Cina sulla C5 Aircross. Con 20 brevetti specifici registrati, il costruttore spiega che la tecnologia attutisce il “rimbalzo” di fine corsa. Per la responsabile del brand, la britannica Linda Jackson, garantiscono un «effetto tappeto volante». Con il restyling che ha comportato il parziale sacrificio degli air bumper (relegati solo a protezione della sola parte inferiore), la C4 Cactus guadagna un nuovo motore. Cioè il benzina PureTech 130 S&S abbinato alla trasmissione manuale.

L’altro propulsore inedito per il modello dovrebbe arrivare in autunno, il diesel BlueHdi 120 S&S accoppiato alla trasmissione automatica a 6 marce. A listino, la nuova C4 Cactus è offerta con i PureTech 110 S&S (anche con cambio automatico) ed il BlueHdi 100 S&S, che sarà l’entry level a gasolio (da 19.400 euro). Tre gli allestimenti disponibili: Life. Feel e Shine. Su questo modello sono disponibili anche 12 sistemi di assistenza alla guida e tre tecnologie per la connettività.

  • condividi l'articolo
  • 22
Domenica 11 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 12-02-2018 13:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2018-02-12 07:05:05
Mi riesce sempre difficile che una persona possa decidere di andare in concessionaria a comprare un'auto come questa.