Il concept a 5 porte sarà il primo modello prodotto nell'ambito della strategia Prominence 2020 . Guadagna 8 centimetri in larghezza e ne perde 3 in altezza. Nessuna informazione sui motori e trazione

Impreza concept, look elegante che prefigura le Subaru del futuro

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

TOKYO – La casa delle Pleiadi ha svelato all'ultimo Motor Show di Tokyo quella che sarà la prima vettura della nuova strategia “Prominence 2020” e cioè Subaru Impreza concept a 5 porte. Il nuovo design, che nei bozzetti sembrava assai più spigoloso ma comunque decisamente sportivo, caratterizzerà i prossimi modelli del costruttore nipponico. Il design è ispirato al concetto di “Enjoyment and Peace of Mind” (divertimento e pace della mente). Il debutto è previsto per il 2017.

Della prossima Impreza, Subaru non ha tuttavia anticipato niente circa motorizzazioni, trasmissioni e, soprattutto, trazione. Agli appassionati non resta che accontentarsi delle solite speculazioni circa un sistema AWD permanente ed unità boxer a 4 cilindri, anche se in casa c'è la tecnologia ibrida, peraltro adottata anche su una versione di Impreza. Ma quello che interessa ai fan dell'auto con i cerchi dorati, quelli delle vittorie nei rally, è il numero di cavalli. E per conoscere quelli ci sarà da pazientare ancora. Le ipotesi sono quelle per un prolungamento della carriera dei motori aspirati da 1.6 e 2.0 litri oltre al propulsore DIT (Direct Injection Turbo) da 1.6 litro e 170 cavalli già disponibile su Levorg.

Le dimensioni esterne cambiano rispetto al modello attuale, ma senza modificarne in maniera sostanziale le proporzioni: Subaru Impreza concept a 5 porte guadagna 2 centimetri di lunghezza (4,44 metri anziché 4,42) e 8 di larghezza (1,88 contro 1,80), ma ne perde 3 in altezza (da 1,47 a 1,44). Il passo raggiunge nel prototipo i 2,67 metri contro i 2,63 della generazione attuale a beneficio dell'abitabilità: la sportiva è omologata per cinque persone. Subaru precisa che i cerchi sono in lega e da 19 pollici sui quali sono montati pneumatici 235/40.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 15 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 11:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA