La Suzuki Jimny Shinsei

Suzuki Jimny Shinsei: una serie speciale per il mitico 4×4 che ne celebra le origini

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

CARRARA -  «Sacro, divino, intoccabile». Suzuki rende omaggio alla sua intoccabile icona del 4x4, la Jimny. E lo fa alla grande, con una serie speciale (solo cento esemplari numerati) chiama Shinsei, intoccabile appunto. In oltre 40 anni di storia Suzuki Jimny è diventato il simbolo delle quattro ruote motrici: un'auto che è andata oltre le mode e i tempi mantenendo il suo stile inconfondibile e il suo dna avventuroso. E allora per celebrare la sua unicità, al 4x4Fest di Carrara Suzuki è arrivata con l'esclusiva serie limitata Jimny Shinsei. «È un tributo - sottolinea il direttore di Suzuki Italia, Massimo Nalli - alla storia del primo vero fuoristrada compatto, che incarna al meglio la leadership di Suzuki nelle tecnologie di trazione integrale, identificate dal neonato marchio Allgrip».

La storia di questo fuoristrada è veramente unica. La storia è stata riscritta completamente da Suzuki proprio in coincidenza del lancio di Jimny Shinsei. La vettura è stato un successo sin dalla sua nascita, nel 1970, anno di lancio del modello LJ10 commercializzato in Giappone con il nome Jimny. Costruito su un telaio a longheroni perfetto per la guida in fuoristrada, dotato di un affidabile sistema di sospensioni anteriori e posteriori con molla a balestra, un cambio con riduttore e ruote da 16 pollici, per la prima volta il Suzuki LJ10 ha dimostrato come un'auto compatta potesse esprimere doti da vero 4x4. Molto apprezzato dal mercato, nel 1972 il Suzuki LJ10 si è evoluto in LJ20, passando da un motore raffreddato ad aria a uno raffreddato ad acqua, che offriva più potenza e soprattutto più coppia ai bassi e medi regimi, e permetteva a LJ20 di superare ostacoli estremi grazie anche all'eccezionale angolo di attacco di 35 gradi.

All'esterno, invece, le fessure verticali della griglia anteriore del Suzuki LJ20 hanno sostituito quelle orizzontali del LJ10 e sono diventate il segno distintivo del look di Jimny. Ed è proprio all'estetica del LJ20, allo spirito dei primi "Suzukini" che la Casa di Hamamatsu si è ispirata per creare Jimny SHinsei. Il richiamo più esplicito al suo predecessore è il colore Dark Yellow '70 della carrozzeria che contrasta con i tocchi bianco lucido dei paraurti frontale e degli specchi retrovisori. L'anima da vero fuoristrada c'è tutta in 3,67 metri. A cominciare dai cerchi vintage d'acciaio verniciato in nero lucido che montano pneumatici 207/70 e la ruota di scorta montata a vista sul portellone posteriore. La novità più vistosa è Il tetto plain-air in tela nera apribile elettricamente. L'abitacolo di Suzuki Jimny Shinsei è reso più esclusivo dalle finiture interne nello stesso colore Dark Yellow '70 degli esterni e dalla targhetta identificativa in alluminio della serie limitata, con dicitura della versione speciale e numero di esemplare tra gli appena 100 che saranno prodotti. E poi l'equipaggiamento.

Di serie tutto: climatizzatore manuale, volante di pelle, fendinebbia, mancorrenti al tetto, sistema di monitoraggio pressione pneumatici TPMS, sedili rivestiti di pelle e tessuto con logo Jimny e sistema multimediale Pioneer con schermo touch da 6,2 pollici dotato di radio, lettore CD, navigatore satellitare con mappe 3D e connettività Bluetooth, USB e MirrorLink per smartphone, solo per citare i principali. La Shinsei è una versione di Suzuki Jimny dal futuro collezionistico non ci sono dubbi. L'equipaggiamento si sposa mirabilmente con i punti fermi delle straordinarie capacità off-road garantite dalla trazione integrale inseribile Allgrip Pro con riduttore e con il robusto motore benzina 1.3 VVT da 85 cv. Certo la nostalgia del 1500 diesel (ddis) è tantissima ma, per ora, Suzuki per Jimny punta solo sul motore benzina.

Al 4x4 Fest di Carrara Jimny Shinsei è stata esposta accanto a un esemplare del LJ20 originale in un'area dedicata dello stand. Un segno della continuità nello sviluppo di veicoli a quattro ruote motrici e dell'impegno nel perfezionamento incessante di questa tecnologia da parte della Casa di Hamamatsu. Le nuove JImny Shinsei saranno distribuite su tutto il territorio nazionale, una ogni grande città. Il prezzo? La Shinsei costa poco più di ventimila euro.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 10-12-2016 17:17 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti