Le Volvo V90 e S90 in versione Polestar

V90 e S90 Polestar, Volvo tira fuori gli artigli: più cavalli e piacere di guida

  • condividi l'articolo

GOTEBORG - Con il pacchetto performance firmato Polestar gli svedesi della Volvo puntano a rendere più dinamiche la berlina S90 e la famigliare V90. Contraddistinto dal tipico badge azzurro, al debutto sul mercato inglese, l'upgrade realizzato dalla divisione sportiva con base a Goteborg del Costruttore scandinavo, permette di migliorare tanto le prestazioni quanto la dinamica di guida dei due modelli alto di gamma, progettati sulla nuova piattaforma modulare SPA del brand. L'introduzione di queste due proposte fa seguito a livello europeo al lancio di varianti analoghe per le più compatte serie 60 e per il Suv XC90.

La messa a punto della Polestar ha interessato il cosiddetto drivetrain dei due veicoli, con il potenziamento del motore, il miglioramento della risposta della velocità di apertura e di chiusura della farfalla ai comandi impartiti dall'acceleratore, una superiore precisione e una più elevata velocità di cambiata. Il risultato è una risposta più "dinamica" per un maggiore divertimento di guida. La prima applicazione di questo tuning ufficiale per S90 e V90 interessa le versioni turbodiesel D5, che vedono crescere la potenza massima da 235 cv a 240 cv e la coppia massima da 480 Nm a 500 Nm.

Al lancio Niels Möller, COO di Polestar, ha chiarito: "Continuiamo a sviluppare le performance delle nuove Volvo realizzate sull'architettura SPA e dotate di powertrain Drive-E. La S90 e la V90 offrono già eccellenti dinamiche di guida e siamo soddisfatti di averne innalzato ulteriormente il livello con la nostra ottimizzazione". Un lavoro di affinamento che ha sfruttato la recente esperienza Polestar maturata nelle corse con la partecipazione Volvo al campionato FIA World Touring Car Championship.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 28 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 29-09-2016 13:19 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti