L'Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo vincitrice del Concorso d'Eleganza di Villa d'Este

Alfa Giulietta SS trionfa A Villa d'Este, il prototipo realizzato da Bertone nel 1957 premiato da pubblico e giuria

  • condividi l'articolo

COMO - Trionfo per l'Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este. L'auto è stata premiata con il trofeo Bmw Group Italia assegnato per referendum pubblico a Villa Erba.Successivamente è arrivato anche il riconoscimento da parte della giuria. A quasi 60 anni dalla sua prima apparizione in pubblico, l'Alfa Romeo Giulietta “Sprint Speciale” Prototipo ha dunque messo d'accordo i giudici e il pubblico di appassionati.
 

 

Questa coupé del '57 rappresenta il primo progetto per la versione stradale della “Bat Mobile” (Berlinetta Aerodinamica Tecnica), uno dei tre studi aerodinamici sviluppati tra il 1953 e il 1955 dalla collaborazione tra Bertone e Alfa Romeo. Erede della fortunata serie di prototipi Bat, l'Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo è l'anello di congiunzione tra queste dream car, delle quali mantiene proporzioni e soluzioni avveniristiche, e la Sprint Speciale di serie, che dopo una revisione generale ed una semplificazione del progetto fu messa in produzione nel 1959.

Come già per i precedenti prototipi, anche questa carrozzeria in metallo leggero nacque dall'estro del principale designer di Bertone, Franco Scaglione, considerato uno dei migliori progettisti di sempre dagli addetti del settore. La Berlinetta, che nel 2017 compie 60 anni, è presentata in Concorso a Villa d'Este dalla figlia di Franco, Giovanna Scaglione. Il Design Award for Concept Cars & Prototypes, assegnato sempre per referendum pubblico nei giardini di Villa Erba, è stato vinto dalla Renault TreZor (2016).
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 29 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 12-06-2017 15:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti