Alcuni Iveco Stralis a gas naturale consegnati a Jost Group

CNH, Iveco fornirà 500 Stralis a gas naturale allo Jost Group

  • condividi l'articolo

TORINO - Iveco, marchio di veicoli commerciali di Cnh Industrial, ha stipulato il più grande accordo fino a ora per veicoli Stralis Np. Il contratto firmato con Jost Group, una delle maggiori aziende di trasporto e logistica in Europa, prevede la consegna di una flotta di 500 camion Stralis Np alimentati a gas naturale liquefatto (LNG), considerato unica alternativa al diesel per il mercato di massa attualmente disponibile. I primi 150 veicoli entreranno in funzione nel 2018, mentre la flotta completa sarà operativa entro il 2020.

Questa fornitura consentirà di sostituire alcuni veicoli diesel pre-Euro VI di età compresa tra i 4 e i 5 anni della flotta belga, composta da 1.400 camion e 3.000 rimorchi. A oggi, sono stati venduti oltre 22.000 veicoli a gas Iveco. Lo Stralis Natural Power è stato progettato per essere un mezzo pesante destinato al trasporto su lunga distanza particolarmente eco- sostenibile. Questi camion alimentati a LNG offriranno un eccellente rapport o peso/ potenza, garantendo inoltre un’ottima silenziosità.

La domanda di LNG sta rapidamente crescendo in tutta Europa e anche il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali (BMVI) t edesco l’ha identificato come la soluzione migliore per il trasporto su strada a lungo raggio sia nel breve termine sia per i prossimi 10 - 15 anni. L e emissioni Corporate Communications di CO 2 dello Stralis NP, q uando alimentato da ga s naturale di origine fossile, sono fino al 10% inferiori rispetto al suo equivalente diesel, a seconda della missione e della composiz ione del gas. Questi livelli possono raggiungere il 95% con l’uso del biometano.

Grazie alla tecnologia a gas natural e Iveco, inoltre, il livello di particolato è trascurabile e la concentrazione di NOx è inferiore del 50% rispetto a quella del diesel nell e missioni a lungo raggio. Questi veicoli sono anche molto più silenziosi, grazie ad una riduzione dei livelli di rumore del motore del 50% circa, semplificando così le consegne nelle aree urbane . Iveco è stato il primo costruttore nel campo del trasporto commerciale a riconoscere il potenziale del gas naturale nel 1991. Questa lungimiranza ha spinto l’azienda a sviluppare una gamma complet a di camion, furgoni e autobus alimentati a gas naturale. Ad oggi, sono stati venduti oltre 22.000 veicoli a gas Iveco .

  • condividi l'articolo
Mercoledì 25 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 26-10-2017 12:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti