Un primo piano del sistema Ecall di Bmw Motorrad inserito nel manubrio

BMW, primo sistema eCall su moto per le chiamate d'emergenza in caso d'incidente

  • condividi l'articolo

MONACO - Con l'introduzione sulle proprie moto dell'opzione "Intelligent Emergency Call" Bmw Motorrad stabilisce un nuovo primato, facendo debuttare l'importantissimo sistema eCall per la chiamata di emergenza sulle due ruote. Il dispositivo Bmw, che viene lanciato inizialmente in Germania all'inizio del 2017 e che sarà progressivamente esteso agli altri mercati europei, può offrire un grande contributo alla sicurezza dei motociclisti, permettendo interventi dei mezzi di soccorso - chiamati automaticamente in caso degli incidenti più gravi o con un semplice comando a pulsante per scelta del motociclista - più rapidi del 40-50%.

Il sistema europeo eCall è stato lanciato come sperimentazione nel 1999 e diventerà obbligatorio per tutte le auto nuove dal 2018. Gli esperti hanno calcolato che questo dispositivo, che localizza automaticamente via Gps il veicolo coinvolto nell'incidente e che valuta, attraverso sensori, il tipo di impatto (o di caduta per la moto) o gli altri problemi, offre la possibilità di salvare nel Continente 2.500 vite umane ogni anno e consentire risparmi di 26 miliardi di euro.

I vari elementi dell'Intelligent Emergency Call di Bmw Motorrad sono ospitati in varie zone della moto, con un sistema di telefono cellulare indipendente e tutta una serie di sensori che misurano l'inclinazione del veicolo e gli altri parametri, distinguendo se le sollecitazioni sono generate da buche, manovre 'estreme' o altre situazioni che non richiedono comunque l'attivazione dell'eCall. Una parte dell'impianto è situata nella manopola di destra con pulsante Sos protetto da coperchietto rosso, da un microfono e un altoparlante miniaturizzato per consentire l'eventuale dialogo con la centrale di soccorso gestita da Bmw.
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 11 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 15:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti