La mostruosa due ruote progettata da Lotus

Cattiva e nerissima, come una pantera
Ora la Lotus è anche a due ruote

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

LONDRA - Una belva. Una belva feroce. A guardare le prime foto del prototipo della prima moto al mondo costruita con il marchio Lotus si resta senza parole. Una moto che anche sul cavalletto sembra pronta a schizzare verso il traguardo.


Ci sono voluti “due anni di attenta pianificazione e sviluppo intenso” dicono alla Kodewa il prototipo che si fregia del leggendario marchio Lotus è ora di strada registrato e pronto per l’azione. A Kodewa è stata concessa una licenza per produrre la moto dal Gruppo Lotus, uno dei simboli leggendari della F1, il costruttore di auto sportive di fama mondiale. Il prototipo. Il C-01 (questa la sigla del prototipo) è la perfetta unione stilistica tra un motore bicilindrico a V di 1195 centimetri cubici e il telaio disegnato da Daniel Simon. Pochissimi i materiali tradizionali: nella nuova moto sono stati integrati perfettamente fibra di carbonio, titanio e acciaio di qualità aerospaziale. Nella nota di accompagnamento alle prime foto Kodewa precisa che il C-01 “non è progettato, ingegnerizzato e prodotto dal Gruppo Lotus, ma è il risultato di una collaborazione tra i veterani motorsport sotto la guida di Kodewa e in particolare di Colin Kolles.

Lo sviluppo sul C-01 è stata effettuato anche con il supporto della Holzer Group mentre le linee sono uscite dalla matita di Daniel Simon, ex designer di Bugatti Automobiles”. Da questa intensa collaborazione, dunque, è nato questo prototipo che, diventerà “un esclusivo superbike ad alte prestazioni”. C-01, infatti, sarà prodotto in solo cento unità e gli appassionati del marchio Lotus dovranno cominciare da subito a martellare le tastiere per essere sicuri di rientrare tra gli aspiranti acquirenti. E proprio per sfruttare al massimo la capacità attrattiva del marchio sportivo C-01 sarà disponibile in una gamma di livree, alcune delle quali rendono omaggio con i colori proprio a Lotus. Inoltre è previsto un servizio di personalizzazione grazie al quale ogni cliente potrà esprimere la sua fantasia.

L’idea. Colin Kolles è stato il primo ad intuire che tecnologia e fascino si potevano combinare in maniera vincente. “Abbiamo deciso di creare una moto che non è solo grande da guidare, ma rappresenta anche un pezzo d'arte in movimento. Nel corso degli anni ho visto la mia giusta intuizione prendere quota con stile e sostanza. Ciò che questa moto porta sul mercato è una combinazione unica di entrambi questi fattori. Lo stato dell’arte della tecnologia insieme a un’estetica veramente sbalorditiva”.

Le prime sensazioni di guida le racconta Guther Holzer, ad di Holzer Group: “Sono stato uno dei primi a cavalcare C-01 e devo dire che sono rimasto molto colpito. La sensazione che trasmette è di delicato equilibrio tra crudo, potenza aggressiva e maneggevolezza mozzafiato. Il team ha creato qualcosa di molto speciale, sensazioni incredibili, fantastiche”. Le soluzioni tecniche illustrate dal progettista Daniel Simon: “Il processo di design del C-01 è stato un lavoro d'amore, ci sono stati molti problemi per far si che la moto non toccasse solo i sensi visivi. Il mix senza tempo unisce il fascino classico ad una esecuzione moderna. Abbiamo lavorato duramente per creare una moto con caratteristiche distinte come un corpo pulito principale, un profilo laterale estremamente basso, un atteggiamento coraggioso, una presa d'aria unica: tutte soluzioni assolutamente innovative”.

Scheda tecnica
Motore:
Costruzione
2 cilindri a 4 tempi, 75 ° V-style
Capacità
1,195 centimetri cubici
Bore 105 millimetri
Corsa 69 millimetri
Potenza 200 cavalli
Trasmissione
6-gear mascella-tipo di trasmissione turno
Lubrificazione a carter secco
Raffreddamento ad acqua
Frizione antisaltellamento idraulico
Telaio:
sagoma in acciaio tecnologia Aero / titanio / fibra di carbonio
Forcella a steli rovesciati
Ammortizzatori:
Davanti doppio ammortizzatore da 80 millimetri
Retro da 70 millimetri
Sistema frenante
Anteriore: doppio Disco da 320mm, quattro pistoncini
Posteriore: disco singolo da 220mm, due pistoncini
Altro
Passo 1.645 millimetri
L'altezza da terra 90 millimetri
Altezza della seduta 710 millimetri
Capacità serbatoio carburante 10,5 litri
Peso a secco 181 chilogrammi
Ruota anteriore 120/70
Ruota posteriore 190/55

  • condividi l'articolo
Lunedì 31 Marzo 2014 - Ultimo aggiornamento: 02-01-2015 22:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA