La nuova BMW G 310 R

BMW G 310 R, la piccola roadster dall’anima sportiva. Tanta tecnologia, qualità e divertimento

di Lorenzo Baroni
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ROMA - E’ la piccola Roadster adatta veramente a tutti, uomini, donne, ma, soprattutto, per chi approccia per la prima volta l’ebbrezza delle due ruote. Ideale per i neopatentati e le neopatentate. Parliamo della BMW G 310 R e di un segmento in grande rialzo, quello delle piccole cilindrate, sia in Italia che nel Vecchio Continente. Una piccola naked dall’anima sportiva, tanta tecnologia, qualità e finiture eccellenti.
 

 

Lunga 1.988 mm e larga 896 mm la BMW G 310 R ha un peso di poco più di 158 kg in ordine di marcia comprensivo di liquidi. La sella è a 785 mm da terra, ma si ha la possibilità di scegliere una versione più alta da 815 mm o una ancora più bassa da 760 mm. La capacità del serbatoio è di 11 litri, mentre i consumi dichiarati dalla casa sono di oltre 30 chilometri di percorrenza con un litro di carburante.

La BMW G 310 R è equipaggiata con un motore monocilindrico da 313 cc raffreddato a liquido. La potenza massima è di 25 kW/34 cavalli a 9.500 giri, mentre la coppia massima è di 28 Nm a 7.500 giri. La particolarità di questo propulsore sta nel cilindro, inclinato all'indietro con la testa girata di 180° e con il baricentro della moto abbassato e spostato nella parte anteriore.

Anche la G 310 R, come la sorella G 310 GS monta una nuova unità con lo scarico posto nella parte posteriore del cilindro rispetto al senso di marcia. Viene così facilitato l'afflusso d'aria all'interno del sistema di aspirazione insieme ad una rapida espulsione dei gas di scarico. Il cambio è a 6 marce ad innesti frontali integrato nel basamento del motore con frizione multidisco in bagno d'olio ad azionamento meccanico.

Telaio a doppio trave a traliccio d'acciaio e telaietto tubolare per sostenere la parte posteriore. Le sospensioni si avvalgono di un mono ad articolazione diretta regolabile nel precarico e una forcella KYB a steli rovesciati del diametro di 41 mm. Il forcellone, in alluminio pressofuso, è un pezzo unico lungo 65 cm, l’ideale per controllo e stabilità. Cerchi in lega da 17” a cinque razze, appositamente realizzati e pneumatici Michelin Pilot Street: 110/70 all'anteriore e 150/60 al posteriore.

Di serie il BMW Motorrad ABS a due canali e impianto frenante composto da un disco da 300 mm all'anteriore con pinza radiale ByBre Brembo e da un disco di 240 mm con pinza flottante monopistoncino al posteriore.

Il terminale di scarico è realizzato in acciaio inox e si trova sulla destra, gruppo ottico posteriore a LED. Un compatto schermo LCD indica il contagiri, il contachilometri, l’indicatore della marcia inserita, la temperatura, il livello di carburante, l’autonomia residua, il consumo medio, la velocità media e l’orario.

Una moto molto agile e scattante nonostante la sua media cilindrata. Anteriore dal piglio sportivo su cui spiccano i potenti fari. Pedane alte e manubrio stretto con una buona posizione di guida che cinge bene il serbatoio. Una moto leggera e ben bilanciata, brillante al punto giusto, anche se nell’allungo si percepisce una leggera perdita di potenza.

La BMW G 310 R è una moto divertente, tutta da scoprire e facile da guidare, inoltre reagisce al meglio in ogni situazione, grazie alla geometria delle forcelle e alla regolazione degli ammortizzatori. Cambio corto e preciso, erogazione vivace, forse leggermente rumoroso durante le scalate e un po’ troppe vibrazioni percepiti sul manubrio durante gli spostamenti a lungo raggio.

La BMW G 310 R è disponibile a partire da 5.350 euro. Tre le colorazioni, Cosmic Black, Strato Blue metallizzato e Pearl White metallizzato con la classica livrea Motorsport per la quale, però, sono necessari 60 euro in più.

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Domenica 4 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 05-02-2018 17:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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