L'affascinante BMW K 1600 B

BMW K 1600 B, classe ed eleganza ai massimi per la “viaggiatrice” a 6 cilindri bagger

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

MONACO - La qualità e i muscoli di nuova ammiraglia in perfetto stile bagger. Bmw k1600b: ecco come le emozioni e il fascino a sei cilindri posso diventare uno stile di vita. Libertà e indipendenza: questa la formula di Bmw Motorrad
che già dalla presentazione dello studio “Concept 101” al Concorso d’Eleganza Villa d’Este nella primavera del 2015  ha assunto una propria fisionomia che ora si materializza sotto forma di una motocicletta, la nuova bagger k1600b.
 

Potente, robusta la k1600b è equipaggiata con il performante motore sei cilindri in linea capace di sviluppare  una potenza di 160 cavalli. Forza, eleganza e lusso su due ruote: una moto che trasforma ogni strada, ogni uscita e ogni momento in un’esperienza particolarmente intensa. Lo stile caratteristico “streamlining” con coda bassa offre subito, al primo sguardo, un’eleganza dinamica e rilassata.

A livello di linguaggio formale - Bmw spiega così le scelte  - la nuova k1600b, verniciata completamente in nero (blackstorm metallizzato / nero per i componenti della ciclistica e la catena cinematica) esprime la sua personalità nella veste di una bagger, dunque nella livrea di un esclusivo custom-bike, come si incontrano soprattutto negli Stati Uniti. Le caratteristiche delle bagger sono la silhouette a goccia il cui punto più alto è la carena anteriore, la linea slanciata che scende verso la coda e le valigie laterali montate basse con le unità delle luci posteriori integrate, così da essere parte dello “streamlining”, nel più autentico stile statunitense. Nuovi terminali di scarico cromati, orientati parallelamente alla strada, si integrano molto organicamente nella linea di design della bagger. La nuova k1600b, che a livello tecnico si basa sulla moto da turismo a sei cilindri Bmw K 1600 GT, si distingue per un andamento delle linee spettacolare, che scendono verso il posteriore lungo la sezione della coda, completamente ridisegnata. La bagger non si presenta così solo particolarmente bassa e slanciata ma, grazie al nuovo telaio posteriore, offre anche un’altezza di seduta del passeggero nettamente più bassa m”.

Il corredo è in perfetta sintonia. La nuova suddivisione delle valigie laterali, con coperchio più basso e corpo valigia più profondo, consente il caricamento del bagaglio particolarmente confortevole ed efficiente. Il parafango posteriore è sollevabile, così da facilitare lo smontaggio della ruota posteriore.

E poi la sicurezza. I tecnici Bmw hanno realizzato una elevata protezione, efficiente contro il vento e le intemperie. E poi i deflettori che proteggono anche le mani del guidatore. I due specchietti retrovisori, dotati di ampie superfici con sezione asferica che assicura un’ottima vista dei veicoli che seguono.

Completa, come una vera premium, le dotazioni di serie. Grazie alle sospensioni a regolazione elettronica Dynamic ESA e alle modalità di regolazione “Road” e “Cruise”, la nuova k1600b riunisce comfort, stabilità e dinamica di guida. Nell’impostazione standard “Road”, la regolazione dell’ammortizzazione avviene in modo completamente automatico, assicurando così il massimo livello di comfort e la migliore trazione possibile su quasi tutti i fondi stradali. Nella modalità di ammortizzazione “Cruise” la nuova k1600b mette a disposizione un’ammortizzazione molto morbida, che nella guida a bassa velocità si traduce a sua volta in una sensazione di comfort particolarmente marcata.

C’è, naturalmente, il sistema di retromarcia consente di manovrare con maggiore comfort. Il sistema è attivabile premendo un pulsante sul comando sterzo sinistro. L’avanzamento lo esegue il guidatore attivando il pulsante del motorino di avviamento. E poi Il cambio elettro assistito Pro, offerto come optional, permette di salire di marcia o di scalarla senza dovere attivare la frizione, così da coprire la maggior parte delle cambiate.

Sempre come optional ci sono le pedane confortevoli con posizione “feet forward” ed esclusivi cerchi fucinati per una maggiore personalizzazione. E poi una ricca gamma di accessori originali Bmw Motorrad e di optional montati ex fabbrica non lasciano praticamente inesaudita nessuna richiesta di personalizzazione della nuova moto. L’offerta include anche il montaggio di confortevoli pedane per il passeggero; inoltre, anche il posto del guidatore può essere completato con questi elementi che gli permettono di assumere la posizione “feet forward”. Le ruote fucinate dallo styling nuovo con rispettivamente undici doppi raggi aumentano ulteriormente l’esclusività della nuova ammiraglia.

  • condividi l'articolo
Venerdì 15 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 16-12-2017 17:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti