La Jaguar Future Type concept

Jaguar Future Type concept, il balzo del Giaguaro nella giungla del 2040

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - In attesa di scoprire il presente, c’è chi già scrive il futuro. E se per molti la linea del cambiamento si fissa al 2020, Jaguar fa un salto sino al 2040. La “vision” del Giaguaro si basa essenzialmente su quattro concetti fondamentali: l’elettrificazione, la condivisione, la connettività e la guida autonoma. Argomentazioni sempre più frequenti in ambito automotive, ma che dalle parti di Coventry hanno un focus ben preciso: il volante. Pochi dettagli tecnici, più chiara la funzione e la visione della tecnologia che Jaguar si appresta ad approvare. L’elemento in esame è parte della concept Future Type e ha pure un nome: Sayer. Denominazione che in realtà è un cognome. Un omaggio al designer della E-Type Malcom Sayer. Il volante in oggetto sarà l’unico elemento che legherà il conducente alla concept Future Type, che non possiederà più la vettura, ma avrà “solo” la sua chiave d’accesso.

Ecco perché si tratta di una componente che va ben al di là delle funzioni a cui siamo soliti pensare. Un dispositivo dotato di intelligenza artificiale, a cui l’utente finale può interfacciarsi impiegando soprattutto i comandi vocali. E che viene staccato dalla Future Type una volta che si è raggiunta la propria destinazione. Ecco l’idea di mobilità condivisa, lasciando al volante Sayer il compito di programmare i nostri spostamenti in funzione delle nostre necessità.

Mai fu più azzeccata la definizione “elemento chiave” per parlare del componente Jaguar. Un componente che si comporta, al di fuori dell’auto, come un vero e proprio tablet, diventando anche il centro della connettività sia dentro sia fuori l’abitacolo.

A tal proposito la concept Future Type si presenta come una sorta di coupé sportiva, perché nell’ideale Jaguar è fondamentale che chi siede al volante possa essere libero di scegliere il piacere di guida puro. Ecco perché da Sayer non dipenderà solo l’autonomous driving, ma assolverà pure alle funzioni di volante “normale”. Nello specifico il prototipo Future Type ha una conformazione dell’abitacolo 2+1, con sedili contrapposti per favorire la socialità a bordo.

In attesa del 2040, il futuro di Coventry prende forma a passo spedito. Tant’è che per ogni linea di prodotto, sia essa a marchio Jaguar oppure Land Rover, verrà realizzata una variante completamente elettrica (la I-Pace ne è l’esempio più lampante). Una scelta di campo che segue le intenzioni di altri brand premium. A dimostrazione del fatto che l’elettrificazione sia sempre di più una questione di lusso e poco di massa. Una trend che alimenta la ricerca, e quindi l’autonomia della prossima generazione di vetture elettriche.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 10 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 11-12-2017 09:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti