La X1 è stato nel 2016 il modello BMW più venduto in Italia

Bmw Italia brinda al record di vendite conquistato al traino di Serie 7 e X1

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo
  • 1

MILANO - Certamente Bmw non poteva festeggiare meglio il mezzo secolo di presenza ufficiale in Italia: le 59.830 vetture con il badge dell'elica biancoblù consegnate ai clienti l'anno scorso rappresentano infatti il miglior risultato di vendita mai raggiunto nel nostro Paese. Il 2016, infatti, si è chiuso in crescita del 20,25% sull'anno precedente. Un dato che, se raffrontato con il +15,82% messo a segno dal mercato complessivo, porta la quota di mercato 3,28% contro il 3,16 registrato nell'anno precedente.

Più che giustificata, quindi, la soddisfazione che si respira nel quartier generale di San Donato Milanese e che ha trovato espressione nelle parole del presidente e amministratore delegato Sergio Solero: «Siamo orgogliosi dei successi ottenuti proprio nell’anno del centenario di Bmw, oltre che dei cinquant’anni di presenza in Italia. Negli ultimi 10 anni non avevamo mai registrato una crescita così importante, che ci ha portato alla miglior quota di mercato di sempre».

L'uso del plurale nel declinare la parola “successi” non è casuale: l'andamento positivo ha caratterizzato l'annata di tutti i marchi del gruppo: anche Mini ha festeggiato il record di vendite con le 24.430 immatricolazioni, l'11% in più del 2015. E la divisione Motorrad ha consegnato 12.184 unità, tra moto e scooter, confermando la propria leadership nel mercato delle moto e piazzando la GS sul gradino più alto del podio, con il Maxi Scooter Bmw al miglior risultato di sempre in termini sia di volume (1.618 le consegne), sia di share, arrivato al 19,6% nel mercato di competenza.

Una performance invidiabile che ha il suo simbolo nella nuova Serie 7, l'ammiraglia che ha ottenuto la quota più alta nella sua storia nel segmento di appartenenza, schierando un'impressionante batteria di innovazioni rivoluzionarie destinate a contagiare progressivamente il resto della gamma. Il modello a marchio Bmw più venduto in assoluto è stata invece la X1, che con oltre 10.000 clienti ha ribadito il peso della famiglia X che vale quasi un terzo delle vendite, precedendo di poche unità il suo “alter ego” di casa Mini, e cioè la Countryman, capofila delle vendite per quanto riguarda il marchio british.

Contando anche le 15 Rolls Royce, il totale dei nuovi veicoli del gruppo messi sulla strada nel corso del 2016 ha raggiunto le 96.469 unità: un totale che anche in Italia accompagna nel migliore dei modi il gruppo nel suo secondo secolo di vita, un ottimo viatico verso la soglia delle 100.000 consegne all'anno che appare decisamente abbordabile, soprattutto in considerazione del fatto che in questo 2017 Bmw può contare sull'apporto di un autentico pezzo da novanta come la nuova Serie 5, aspirante regina delle flotte dagli straordinari contenuti tecnologici.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 1
Domenica 8 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 01:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti