Domenicali prende il posto di Stephan Winkelmann. Lamborghini fa parte del gruppo Volkswagen, gruppo nel quale Domenicali è andato dopo essere caduto vittima collaterale, in Ferrari, della guerra di potere tra Montezemolo e Marchionne, nel 2014

Lamborghini, Stefano Domenicali nuovo Presidente e amministratore delegato

  • condividi l'articolo

MILANO - Stefano Domenicali passa a Lamborghini. L'ex Team Principal Ferrari è stato nominato nuovo presidente e amministratore delegato della casa automobilistica. Dal 15 marzo prossimo Domenicali lascerà il suo ruolo di Vice Presidente New Business Initiatives di Audi AG e succederà Stephan Winkelmann. ”Raccolgo con grande entusiasmo questa importante eredità, con l'impegno di dare continuità ai successi ottenuti da Lamborghini sotto la guida del mio predecessore, Stephan Winkelmann”, ha affermato Domenicali.

L'a.d. uscente ha commentato: ”Ho guidato l'Azienda per un lungo periodo, cercando di esaltarne il potenziale e di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi. I dati di business dimostrano una crescita costante con un evidente sviluppo dei prodotti, dei processi e delle performance in ogni ambito della vita aziendale. Ho avuto, assieme ai miei colleghi del Board, la grande soddisfazione di vedere approvato il terzo modello che si farà a Sant'Agata a partire dal 2018. Questi successi non sarebbero stati possibili senza la passione, la competenza, la creatività e il coraggio che fanno parte del Dna di questa azienda e soprattutto delle straordinarie persone che vi lavorano. A tutti loro vorrei rivolgere un sentito grazie”. Stephan Winkelmann assumerà l’incarico di Amministratore Delegato di quattro GmbH, il ramo sportivo di AUDI AG. 

Winkelmann, nato a Berlino il 18 ottobre 1964 e cresciuto a Roma, ha ricoperto varie posizioni di responsabilità all'interno del gruppo Fiat, fino ad assumere la carica di a.d. di Fiat Auto Austria e Svizzera e da ultimo di Fiat Auto Germania. Nel 2005 è stato nominato presidente e a.d. di Automobili Lamborghini. Dal 2004 al 2015 le vendite della casa di Sant'Agata Bolognese sono raddoppiate e il fatturato è aumentato di oltre tre volte. La rete commerciale è triplicata, contando oggi su 135 concessionari in 50 Paesi e il numero attuale dei dipendenti, 1.300, è quasi raddoppiato.

I modelli lanciati sotto la gestione di Winkelmann, dai derivati Gallardo ad Aventador e Huracàn, insieme alle serie limitate e one-off, hanno centrato ogni record possibile. È dell'anno scorso l'annuncio della produzione di un terzo modello, il Suv Urus, che sarà prodotto a Sant'Agata Bolognese dal 2018 e segnerà per Lamborghini l'inizio di una nuova era. L'anno scorso il costruttore ha anche ottenuto la certificazione CO2 neutrale per l'intero stabilimento come prima azienda al mondo.
 

  • condividi l'articolo
Martedì 23 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 25-02-2016 03:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti