Pininfarina diventa indiana: firmato l'accordo con Mahindra

Pininfarina diventa indiana: firmato l'accordo con Mahindra

  • condividi l'articolo

TORINO - La Pininfarina passa all'indiana Mahindra. L'accordo è stato raggiunto dalla Pincar con Mahindra e Techmahindra.  L'indiana Mahindra acquisterà al closing dell'accordo tutte le azioni ordinarie Pininfarina detenute da Pincar per 1,10 euro per azione, per un totale di quasi 25 milioni. Le azioni saranno liberate dal pegno delle banche al closing. Mahindra lancerà poi un'opa sulle azioni rimanenti al prezzo di compravendita di quelle detenute da Pincar.

L'operazione avrà un valore di circa 50 milioni di euro e mette la parola fine ca un decennio di bilanci in sofferenza. Un periodo che aveva portato di fatto le banche a controllare l'azienda, fino a quando, nel 2009, è stato dato ufficialmente mandato a vendere. La Pincar, holding della famiglia che controlla il 76% di Pininfarina, ha firmato un accordo di investimento con gli indiani che prevede l'impegno da parte del gruppo Mahindra a investire 20 milioni di euro, attraverso un aumento di capitale, entro la fine del 2016.

"Immagino un futuro in cui l'auto avrà sempre un suo ruolo. Sono le nostre
radici, ma la Pininfarina sarà sempre un designer globale". Così Paolo Pininfarina in seguito all'accordo con l'indiana Mahindra. "Questo accordo - aggiunge - ci può dare opportunità di sviluppo anche in quei mercati
dell'Asia di cui non è stato sfruttato ancora il potenziale".

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 14 Dicembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 22-12-2015 13:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti