Il presidente Trump con Mary Barra e Sergio Marchionne

Trump domani a Detroit per incontrare l'industria dell'auto

  • condividi l'articolo

NEW YORK - Il presidente americano Donald Trump sarà a Detroit mercoledì e incontrerà manager dell’industria automobilistica, ed esponenti di società di componentistica e di sindacati. Lo riporta il Detroit News citando fonti dell’amministrazione. Per Trump si tratterà della prima volta in Michigan da quando è stato eletto. «È la continuazione di un dialogo con l’industria dell’ auto, ma anche un’occasione per incontrare molte delle persone che lo hanno eletto» afferma Chris Liddell, ex chief financial officer di General Motors ora assistente del presidente per le iniziative strategiche.

Il ritorno di Trump in Michigan mette in evidenza la sua attenzione per l’industria dell’auto, che il presidente stesso ha messo sotto pressione pubblicamente con attacchi su Twitter per stabilimenti e posti di lavoro in Messico. Nel corso della campagna elettorale, Trump ha assicurato che l’accordo di libero scambio del Nafta sarà rinegoziato e, nel caso non si arrivasse a una soluzione soddisfacente, minacciato di imporre una tassa del 35% sull’import di auto prodotte in Messico.

Il Nafta è una accordo essenziale per l’industria automobilistica americana, che ha spostato in Messico parte della sua produzione e che riceve dal Messico componenti essenziali per l’assemblaggio di auto negli Stati Uniti. Trump potrebbe cogliere l’occasione dell’incontro con i manager dell’industria a Detroit per fare un punto su come intende muoversi, ma anche per aggiornarli sulle nuove politiche ambientali, con l’Agenzia per la Protezione Ambientale e il Dipartimento dei Trasporti che si apprestano a rivedere gli standard per le emissioni.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 14 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento: 20:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti