La Ducati Supersport

Ducati Supersport regina dell'Eicma: la novità di Borgo Panigale eletta dagli appassionati

  • condividi l'articolo

MILANO - Con il 31,4% delle preferenze espresse da oltre 12.000 visitatori dell'EICMA, la nuova Ducati Supersport è stata decretata la ''Moto più bella'' della kermesse milanese del ciclo e motociclo. La due ruote di Borgo Panigale ha così conquistato la dodicesima edizione del prestigioso trofeo, organizzato dalla rivista Motociclismo e assegnato tramite votazione in Fiera e sul sito Internet del periodico.

La Supersport ha preceduto sul podio la MV Agusta B3 800 RR (18,2% dei voti) e la Honda CBR 1000RR Fireblade (6,7%). Quarta per preferenze è risultata la Harley-Davidson Street Glide Special (6,4%), quinta un'altra italiana, la Moto Guzzi MGX-21 (5,6%).

Di ispirazione sportiva ma pensata anche per un utilizzo quotidiano, la Supersport promette facilità e divertimento di guida. Il suo telaio è l'ultima evoluzione del traliccio Ducati che sfrutta il motore come elemento portante, a vantaggio anche della leggerezza complessiva (pesa 210 kg in ordine di marcia).

Monta un bicilindrico Testastretta 11 di 937 cc da 113 cv e dispone del selettore ''Riding Mode'' che permette di variarne il carattere e la risposta secondo tre impostazioni: Sport, Touring e Urban. Dotata di cupolino in plexiglass regolabile in altezza, ha un serbatoio di 16 litri che assicura una buona autonomia. Al lancio la moto è proposta in due versioni: Supersport (prezzo da 12.990 euro franco concessionario) e Superport S. La seconda prevede di serie alcuni sistemi disponibili sulla prima come accessori a pagamento, come il cambio Ducati Quick Shift up/down e il coprisella passeggero che si aggiungono alle sospensioni specifiche Ohlins, completamente regolabili. All'anteriore la S prevede una forcella Ohlins anche in questo caso completamente regolabile, con steli rovesciati da 48 mm anziché da 43 mm. Per entrambe il Ducati Safety Pack include ABS Bosch e sistema di controllo della trazione Ducati Traction Control.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 14 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 20-12-2016 17:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti