In gara nella Dakar 2016 ci sono 110 auto con equipaggi di 60 paesi, 55 camion, 143 moto e anche 46 quad.

Dakar, partenza sfortunata: dopo l'incidente di ieri la prima tappa annullata per pioggia

  • condividi l'articolo

ROSARIO - È cominciata male, anzi peggio, l'edizione 2016 del Rally Dakar. Dopo l'incidente di ieri, il maltempo ha costretto gli organizzatori ad annullare la 1/a tappa della competizione, da Rosario a Villa Carlos Paz, per "questioni legate alla sicurezza". La notizia è stata confermata da Etienne Lavigne, direttore di corsa, e pubblicata sul sito ufficiale della manifestazione. Un nubifragio, che provoca la formazioni di piccoli e pericolosi torrenti, imperversa nella zona di gara, rendendo assai problematico il transito.

Nel prologo di ieri invece, dopo pochi chilometri subito un incidente. Diversi spettatori sono rimasti feriti ieri durante il prologo della Dakar 2016, quando una Mini Cooper è piombata sulla folla prima della partenza ufficiale della gara in Argentina. L'incidente è avvenuto al chilometro 6,6 del prologo del rally più famoso del mondo, che è iniziato ieri tra Buenos Aires e Rosario. Gli organizzatori hanno quindi sospeso la prova speciale. Il bilancio parla di 13 spettatori rimasti feriti, tra cui cinque bambini. Il pilota cinese Guo Meiling ha perso il controllo della sua macchina, uscendo fuori strada e finendo contro un gruppo di spettatori nei pressi della città argentina di Arrecifes. Inoltre, alcuni dei feriti ”hanno presentato molteplici lesioni traumatiche e ferite gravi, come alcune fratture”. Guo e il suo co-pilota sono usciti illesi dall'incidente, ma erano in stato di shock. Un testimone dell'incidente, identificato solo come Pablo, ha detto alla stazione televisiva argentina C5N che la Mini Cooper di Guo ”si è rovesciata ed ha rotolato più volte” in mezzo alla folla. Ed ha poi aggiunto che il luogo dell'incidente ”non era su una curva, ma su una parte rettilinea della strada in cui le persone erano ben posizionate”.


Per la prima volta nella sua storia, il rally è partito ieri con un prologo di soli 11 km, svolto nella capitale argentina, che è servito a delineare l'ordine di partenza della prima tappa. In gara 110 auto con equipaggi di 60 paesi, 55 camion, 143 moto e anche 46 quad. In gara anche il pilota del Qatar Nasser Al-Attiyah, vincitore l'anno scorso nella sezione auto con la Mini, insieme con Matthieu Baumel. Al-Attiyah vinse anche l'edizione 2011.

  • condividi l'articolo
Domenica 3 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 15-02-2016 23:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti