Il fango sembra essere il vero protagonista in questo avvio della Dakar 2016

Dakar, Loeb ci prende gusto e vince ancora. Nelle moto Barreda apre la tripletta Honda

  • condividi l'articolo

BUENOS AIRES - Bis di Sébastien Loeb e della sua efficace Peugeot 2008 DKR, che vincono anche la terza tappa. Il francese domina anche oggi e precede il compagno di squadra Sainz staccato di 1’23”. Terzo Nasser Al Attiyah con la Mini All4 Racing del team X Raid staccato di appena 3” da Sainz, dopo una battaglia sul filo dei secondi: il principe del Qatar è risalito al quinto posto della graduatoria generale anche se ieri ha pagato 1’ di penalità, mentre Giniel De Villiers con la Toyota Hilux ha completato il tratto cronometrato al quarto posto con un margine di 2’02” dallo scatenato transalpino. Mikko Hirvonen con la seconda Mini ha chiuso quinto a 2’49” dalla testa, precedendo Stephane Peterhansel che ha perso terreno nell’ultimo tratto chiudendo a 2’52” dal leader e compagno di squadra. Loeb ovviamente è primo anche nella classifica generale.

Tra le moto Joan Barreda e la Honda tornano ad imporsi nella terza tappa della Dakar 2016. Lo spagnolo, già autore del miglior tempo nel prologo di sabato, ha concesso il bis lungo gli appena 190 km cronometrati che erano previsti tra Termas de Rio Hondo e Jujuy (ridotti ancora a causa del maltempo che ha colpito l'Argentina negli ultimi giorni).

Il portacolori della HRC, indicato tra i possibili favoriti di questa edizione, ha guidato una tripletta delle CRF450 Rally, precedendo lo strepitoso esordiente argentino Kevin Benavides, staccato di soli 26" al traguardo, e l'altra moto con i colori HRC affidata a Paulo Goncalves, che anche oggi ha dato un'altra scalata alla classifica.

In classifica generale però alle spalle di Barreda c'è Stefan Svitko, oggi quinto, che risulta essere il migliore dei piloti KTM. Lo slovacco è distanziato di 14" e deve rammaricarsi per essere incappato in una penalità di 1' senza la quale sarebbe al comando della classifica dopo questa terza tappa.

Una speciale svolta in quattro giorni. Questo è il resoconto sconfortante dell'avvio della gara dedicata ai camion nella 38esima edizione della Dakar.
Il meteo, infatti, continua a bloccare la competizione dei mezzi pesanti. La categoria è sino a questo momento la vera e propria vittima delle piogge torrenziali che hanno colpito l'Argentina nel corso di questo inizio di settimana. 
Infatti anche la tappa 3 della Dakar 2016 dedicata ai camion è stata sospesa a causa delle difficili condizioni del tempo, che hanno costretto la direzione gara ad annullare l'ennesima speciale. Alcuni tratti del tracciato sono risultati impraticabili anche per veicoli generalmente in grado di poter affrontare le situazioni più impervie.

 

  • condividi l'articolo
Martedì 5 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 15-02-2016 16:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti