Le due Polo che dominano il WRX

Lo svedese Kristofferssen con la Polo vince in casa e ipoteca il titolo

  • condividi l'articolo

HÖLJES - «L'auto semplicemente volava», parola di Johan Kristofferssen, il pilota della Psrx, la scuderia svedese di Volkswagen, che ha vinto la prova “casalinga” del Fia World Rallycross Championship a Höljes. Il fine settimana suo e della sua Polo Gti è stato sostanzialmente impeccabile ed è stato archiviato con il punteggio massimo possibile, 30 punti. Solo il compagno di di team, il due volte iridato Petter Solberg, era riuscito ad ottenere lo stesso risultato in questa stagione (nella prova britannica).

Complice l'assenza forzata del campione del mondo in carica, Mattias Ekström (Audi S1), impegnato nel Dtm con la casa dei Quattro Anelli, Kristoffersson ha seriamente ipotecato il titolo. Nella generale è schizzato a quota 181, vale a dire 31 lunghezze più di Solberg e 38 più del connazionale Ekström, rimasto inevitabilmente inchiodato a 143. Dopo oltre due anni Audi è rimasta esclusa dalle semifinali: il secondo pilota Toomas Heikkinen (undicesimo della generale con 58 punti), che con 3 miseri punti ha contabilizzato il peggior fine settimana della stagione, non è riuscito a qualificarsi per il penultimo turno.

Volkswagen ha infilato la quarta vittoria di fila, mentre Kristoffersson ha eguagliato i tre successi stagionali di Ekström, che si era imposto n Spagna, Portogallo e Germania. Nel week end svedese sono tornati sul podio Andreas Bakkerud, secondo con la Ford Focus Rs e primo in una delle due “pesanti” semifinali, e Sébastien Loeb con la Peugeot 208, mentre il più giovane compagno di squadra della leggenda vivente del rally, Timmy Hansen, è rimasto ai piedi del podio. Per la scuderia Peugeot Hansen un fine settimana positivo per la graduatoria a squadre: il team ha consolidato la piazza d'onore alle spalle dell'ormai inarrivabile Psrx (331) portandosi a 246. Audi Svezia, Eks, è stata raggiunta in terza posizione dalla Ford Hoonigan Race Division a 201 grazie anche agli 11 punti raccolti da Kevin Block.

La finale svedese è stata completata da Kevin Eriksson (5°) e da Janis Baumanis (6°), entrambi su una Ford Fiesta. Nella generale, Loeb è terzo assoluto a quota 125, ma è tallonato ad una incollatura da Bakkerud con Hansen a sole 4 lunghezze (senza i 10 punti di penalità sarebbe davanti al francese). Il primo degli esclusi dal “club dei 100” è Block, sesto a 77 punti. L'ottava tappa del Wrx è in calendario in Canada nel primo fine settimana di agosto.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 3 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 04-07-2017 00:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti