La Hyundai i20 di Neuville impegnata nella spettacolare super speciale della Ittiri Arena

Neuville (Hyundai) scatta in testa al rally di Sardegna, ad una incollatura Tanak e Sordo. Ogier 5°

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ALGHERO – Thierry Neuville ha cominciato bene il 14° Rally Italia Sardegna, valido come settima prova del Fia World Rally Championship 2017. Il numero due della classifica iridata si è imposto nella spettacolare super speciale della Ittiri Arena. Nello stage più breve fra i 19 in programma fino a domenica il belga della Hyundai ha spinto la sua i20 coupé fino a precedere di 2 decimi Ott Tänak con la Ford Fiesta.

Neuville si era imposto sull'isola nel 2016 e per tenere aperto il mondiale un nuovo successo gli farebbe comodo. E gioverebbe alla spettacolarità del circuito. Dopo i primi due dei 321 chilometri contro il tempo il terzo della generale (molto) provvisoria è uno dei due compagni di squadra di Neuville, Dani Sordo, che accusa un ritardo di 4 decimi.

Poi, nell'ordine, ci sono le due Fiesta di Elfyn Evans e Sèbastien Ogier. Con lo stesso tempo del francese c'è Hayden Paddon, la cui stella aveva cominciato a brillare in Sardegna due anni fa. La Fiesta privata di Mads Ostberg occupa la settima piazza (un secondo da recuperare), mentre il terzetto delle Citroen C3 è guidato da Andreas Mikkelsen (che ha lamentato un proprio errore alla prima curva), che precede Kris Meeke e Craig Breen.

Le Toyota Yaris sono fuori dai dieci: «Sono sorpreso. Pensavo di aver guidato bene, ma evidentemente non è stato così», ha osservato Jari-Mattk Latvala, undicesimo a 1,8 secondi. Alle sue spalle i compagni di squadre Esapekka Lappi e Juho Hänninen. Oggi, venerdì, si continua con le speciali. Nella serata di ieri, giovedì, la carovana ha raggiunto Olbia.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 8 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 09-06-2017 11:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti