La Peugeot 3008 DKR

Peugeot rinnova la sfida: dalla 2008 alla nuova 3008 DKR per dominare ancora

di Raffaela Pace
  • condividi l'articolo

PARIGI – La casa del Leone rilancia. Alla prossima Dakar, che si corre tra Argentina, Bolivia e Paraguay tra il 2 ed il 14 gennaio del 2017, sarà in gara con la nuova Peugeot 3008 DKR. Si tratta del modello sviluppato sulla base del nuovo Suv che arriva sul mercato dopo il Salone di Parigi e che subentra a 2008 DKR, con il quale Cyril Despres ha bissato al Silk Way Rally (ultima partecipazione ufficiale ad una gara del crossover transalpino) il successo ottenuto da Stéphane Peterhansel in Sud America all'inizio dell'anno.

Peugeot 3008 DKR misura 4,312 metri di lunghezza, vale a dire oltre 5 centimetri in meno al modello stradale dal quale deriva (4,37) rispetto al quale è anche più leggero e, soprattutto, vanta un'autonomia decisamente maggiore: il serbatoio è da 400 litri. La scuderia Peugeot Sport ha confermato la scelta vincente delle due ruote motrici. Il motore che alimenta 3008 DKR è un turbodiesel V6 da 3.0 litri e 340 cavalli di potenza. La spaventosa coppia raggiunge gli 800 Nm.

Gli equipaggi iscritti alla Dakar 2017 disporranno della stessa vettura, “confezionata” per il Team Peugeot Total. La declinazione da gara del Suv 3008 è aggressiva, molto spinta anche nell'estetica, naturalmente funzionale alle prestazioni. Dal punto di vista tecnico, Peugeot Sport è intervenuta sulle sospensioni (ammortizzatori e geometria), sul raffreddamento e sul peso, annunciato stabile (ma nella scheda tecnica non c'è alcun riferimento ai chilogrammi) nonostante i rinforzi e l’integrazione di un impianto di climatizzazione.

Il motore a gasolio, capace di spingere 3008 DKR fino ai 200 km/h di velocità massima (ma nei rally conta soprattutto l'affidabilità), è stato adattato sulla base del nuovo regolamento FIA per le auto a due ruote motrici. Il diametro della flangia di strozzatura dell'aria è stato ridotto di un millimetro (da 39 a 38) con una conseguente perdita di circa 20 cavalli di potenza. Gli ingegneri hanno puntato all'aumento delle potenzialità dell'unità ai bassi regimi.

Scuderia che vince non si cambia: per il 2017 Peugeot Total ha confermato gli equipaggi della passata stagione. La nuova 3008 DKR verrà testata al Rally del Marocco che si corre fra il 3 ed il 7 ottobre da Carlos Sainz “navigato” da Lucas Cruz e da Cyril Despres con David Castera. Gli altri due titolati equipaggi sono quelli composti dallo stesso Peterhansel con Jean Paul Cottret e da Sébastien Loeb con Daniel Elena. Tutti saranno al via della Dakar 2017.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 14 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 14-10-2016 06:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti