Andrea dovizioso durante le prove libere bagnate a Sepang

Sepang, Dovizioso: «Ok sul bagnato, facile andare forte». Marquez: «C'è da lavorare». Vale: «Ho capito poco»

  • condividi l'articolo

SEPANG - «Condizioni particolari dell’asfalto, poco grip. Abbiamo un buon margine di miglioramento, non mi sentivo benissimo ma per il grip che c’era sono riuscito a trovare un buon tempo. Non sono tempi record, ma è sempre importante partire davanti. Le situazioni cambieranno durante il week-end, dovremo essere bravi ad adattarci e speriamo si corra sull’asciutto». Così Andrea Dovizioso, parlando a Sky sport, dopo il miglior tempo fatto registrare nelle prima sessione di prove libere sulla pista di Sepang, che domenica ospiterà il Gran premio della Malesia.
 

Il forlivese, che ha ottenuto il miglior tempo anche nelle seconde prove, ha poi corretto il tiro, dichiarando che «sull’acqua siamo andati molto molto bene, la moto ha funzionato bene da subito, abbiamo un bel grip, è stato abbastanza facile andare forte. Il terzo settore è guidato per cui è normale perdere, siamo più forti in altri aspetti». «Stamattina la pista non era gommata - ha concluso il pilota Ducati - ma abbiamo confermato una buona velocità come l’anno scorso. Vedremo se riusciamo a fare turni asciutti per lavorare ancora: ci sono tre gomme da scegliere. Se piove forte, il grip è un pò diverso, ma forse potrà andare ancora meglio per noi».

«Non è stato uno di quei giorni in cui mi sono sentito perfetto con la moto, c’è da lavorare ancora su alcuni aspetti che riguardano l’asciutto e il bagnato. Sentivo di perdere qualcosa soprattutto nel grip e devo ottenere qualcosa in più. Anche se, per il momento, sono contento». Così il leader del Motomondiale, Marco Marquez, dopo le prove. «Oggi nel bagnato le Honda hanno fatto un pò di fatica, ma comunque ero ugualmente là. Io non devo guardare nessuno, solo il mio box e prendere punti», aggiunge lo spagnolo della Honda.

«Fino a quando avevamo la gomma media, o da gara, ero abbastanza veloce; poi, in tanti hanno messo la soft, per cercare di essere nei primi 10 in caso di bagnato, noi invece abbiamo continuato a lavorare e, alla fine, sono 12/o. Però, si è capito poco. Si è capito solo che Marquez è veloce, gli altri sono lì». Così Valentino Rossi commenta le prime due sessioni di prove libere a Sepang. «Abbiamo fatto un bel turno sul bagnato, abbiamo potuto lavorare sulla moto e siamo migliorati rispetto al Giappone, abbiamo fatto un turno in crescita e alla fine ho fatto il sesto tempo. Però, ancora non mi trovo bene, non abbiamo grip dietro, ancora non abbiamo capito bene. C’è ancora da fare», conclude il nove volte campione del mondo.

  • condividi l'articolo
Venerdì 27 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 21:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti