Sebastien Ogier

WRC, Ogier con la Ford anche nel 2018. Il campione francese inseguirà il 6° titolo sempre con la M-Sport

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ROMA - Sébastien Ogier, 34 anni il prossimo 17 dicembre, va avanti. Il fuoriclasse francese inseguirà il sesto titolo mondiale consecutivo con la stessa scuderia con la quale ha vinto il quinto, la M-Sport. Non è chiaro quale tipo di garanzie abbia ottenuto dal numero uno del team Malcolm Wilson a proposito del sollecitato maggior impegno di Ford, ma Ogier ha sciolto le riserve sul futuro proprio e del fido navigatore Julien Ingrassia.
Nel 2018 l'asso transalpino sarà affiancato da Elfyn Evans, il britannico che prende il posto dell'estone Ott Tänak che ha accettato l'offerta di Toyota. Evans ha vinto in Galles il primo rally della propria carriera, ha “perso” la macchina supportata da Dmack (che ha archiviato la sua “avventura”), ma ha guadagnato i galloni di pilota ufficiale della M-Sport. 

«Quello che abbiamo raggiunto assieme è veramente eccezionale – ha commentato Ogier – E adesso voglio vedere di continuare questo fantastico viaggio assieme per difendere tutto quello che abbiamo ottenuto». Tra le molte ipotesi circolate nel corso della stagione, la collaborazione con M-Sport ed il ritiro sembravano ormai le uniche ipotesi possibili. La via che portava a Toyota era stata chiusa, pare, dallo stesso Tomi Mäkinen, numero uno del team Gazoo, mentre quella che lo avrebbe riportato a Citroen, caldeggiata da Yves Matton, sembra l'abbia scartata egli stesso.

«Questa stagione è stata molto intrigante e combattuta come non si vedeva da anni – ha aggiunto il francese – In qualità di pilota voglio ancora essere partecipe di tutto questo. Questo sport mi dà ancora molte emozioni e questa scuderia ha così tanta passione: sono cose che hanno reso chiara la mia decisione. Lavoreremo duramente assieme per conquistare altri successi la prossima stagione». Con quanti zeri sia stata suggellata la scelta di Ogier e Ingrassia non è naturalmente dato sapere. L'ultimo anno in Volkswagen pare avesse ottenuto un contratto da non meno di 3 milioni di euro, sponsorizzazioni ed altro accordi esclusi. Sollevato per la doppia intesa, Malcolm Wilson ha confessato che «adesso ci possiamo concentrare completamente sulla prossima stagione». «Con Sébastien ed Elfyn abbiamo grandi possibilità di riuscire e a difendere i nostri titoli, anche se non sarà facile», ha concluso il proprietario della scuderia.

  • condividi l'articolo
Domenica 3 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 01:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti