Un'immagine del campionato scorso di WRX

WRX, arriva il calendario (provvisorio) del 2018: entra Silverstone e c'è lo sbarco in America

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ROMA – A tre settimane dalla conclusione dell'edizione 2017 del Fia Wordl Rallycross Championship (Wrx), è stato anticipato il calendario del mondiale 2018. Il programma dovrà venire ratificato dai vertici della Federazione internazionale dell'automobile nella seduta di dicembre. Le novità sono l'uscita di scena di una delle due prove tedesche e l'introduzione di una prova americana. Nel Regno Unito, come già noto, si correrà a Silverstone e non più a Lydden Hill.

Il numero delle tappe resta confermato, dodici, tra le metà di aprile e la fine di novembre. La Germania “perde” la gara di Hockenheim, che era la terza del programma. Le prove successive vengono semplicemente anticipate. Il debutto della stagione 2018 avverrà di nuovo a Barcellona (14/15 aprile). Il circuito si sposterà poi nel vicino Portogallo, dove si correrà due settimane più tardi.

In maggio sono previsti gli eventi di Mettet, in Belgio (12/13), e di Silverstone (26/27). Con l'obiettivo di raccogliere più attenzione, la Fia ha preferito concentrare su Silverstone, che già ospita la Formula 1, la tappa del Regno Unito. Tra giugno e luglio la carovana del Wrx si trasferisce in Scandinavia: a Hell (Norvegia) si corre il 9/10 giugno ed a Holjes (Svezia) tra il 30 giugno e l'1 luglio.

Il calendario diventa poi più movimentato perché il primo fine settimana di agosto è in programma la sfida canadese sul circuito di Trois-Rivières, mentre dopo quasi un mese Il Wrx torna a far parlare di sé dalla Francia (Loheac) e dopo due settimane in Lettonia (15/16 settembre) prima di tornare Oltreoceano. Il mondiale di Rallycross approda su un'altra pista di Formula 1, quella di Austin, in Texas (29/30). Prima di sfociare a Città del Capo (24/25 novembre), c'è la gara tedesca “superstite”, quella dell'Estering di Buxtehude (13/14 ottobre).

  • condividi l'articolo
Domenica 29 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 04:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti