Ekstroem festeggia con tutta la squadra Audi

WRX, in Portogallo l'Audi S1 di Ekström fa il bis superando la Peugeot 208 di Loeb

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

MONTALEGRE – Il re del Wrx della penisola iberica guida un'Audi S1. È Mattias Ekström, lo svedese campione del mondo in carica della specialità del Rallycross che dopo aver trionfato nella gara inaugurale del circuito in Spagna, si è imposto anche nella seconda, che si è disputata in Portogallo, a Montalegre.

Ekström ha conquistato altri 29 punti, portando subito a 14 lunghezze il vantaggio sul più diretto rivale, il connazionale Johan Kristoffersson (Vw Polo Gti). In realtà, almeno nella tornata conclusiva, l'avversario più coriaceo è stato Sébastien Loeb (Peugeot 208), la leggenda vivente del rally, secondo a poco più di cinque decimi dal vincitore. La sfida tra campioni del mondo è stata quasi “drammatica”, con il francese a tallonare lo scandinavo, anche “toccato”, senza peraltro la soddisfazione del sorpasso.

«Bisogna sempre lottare fino alla fine – ha commentato Ekström – Avevo un francese affamato allo spalle, ma sapevo che non avrebbe commesso irregolarità». «È maledettamente difficile superare qui – ha dichiarato Loeb, risalito fino alla piazza assoluta nel mondiale piloti – e Mattias sa perfettamente come ci si difende. Nell'ultimo giro ero più veloce, ma superare è stato impossibile».

Con la terza piazza finale, Kristoffersson ha raggranellato gli stessi punti di Loeb (23) e di Petter Solberg (Vw Polo Gti), che si è invece classificato sesto (terzo nella generale dopo due gare) dopo essere rimasto vittima di una collisione con lo stesso svedese. Timmy Hansen (Peugeot 208) è arrivato quarto: senza i 10 punti di penalizzazione sarebbe quarto anche nella graduatoria iridata. Il lettone Reinis Nittis è arrivato quinto. Nella classifica a squadre, la Volkswagen Sweden di Solberg e Kristofferssen è prima con 86 punti seguita dalla EKS Audi con 77. La Peugeot Hansen e la Hoonigan Racing Division Ford sono terze, appaiate a quota 49. Tra il 5 ed il 7 maggio si torna in pista a Hockenheim, la prima delle due tappe tedesche.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 26 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 27-04-2017 12:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti