da destra il ministro Delrio, la presidente di Ucina Carla Demaria, il presidente della Regione Liguria Toti e il sindaco di Genova Bucci

Il ministro Delrio assicura: «Richieste accolte, la riforma del Codice della nautica si farà»

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

ROMA - Avviato a soluzione il problema delle integrazioni al testo di riforma del Codice della nautica. Una vicenda complessa, che alla vigilia del Salone di Genova aveva allarmato gli operatori del settore per le sorprendenti “dimenticanze” riscontrate a conclusione dell’ultima riunione del Consiglio dei ministri. Delrio aveva poi rassicurato tutti nella giornata inaugurale del Salone, dichiarando pubblicamente che “tutto si sarebbe risolto”. E mercoledì 11 ottobre, a conclusione dell’audizione in Senato dello stesso ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti effettivamente c’è stata la svolta.

Delrio ha infatti dichiarato di aver accolto le indicazioni di Ucina/Confindustria nautica e di aver messo mano al provvedimento affinché vengano conseguiti obiettivi di semplificazione amministrativa. «In un’ottica di perfezionamento del testo - ha dichiarato - abbiamo lavorato in questi giorni per recepire alcune semplificazioni e alcune ulteriori istanze segnalateci, soprattutto per quanto riguarda i documenti di bordo, i superyacht, il domicilio del proprietario residente all’estero».

In merito alla questione più importante, e cioè la clamorosa “dimenticanza” dell’introduzione del Registro telematico delle imbarcazioni (il cosiddetto PRA del mare) il ministro ha assicurato che “si procederà in questo senso” e che nel Codice «sarà previsto un richiamo sia al Registro sia allo Sted, lo sportello Telematico del Diportista».

«Abbiamo continuato a lavorare su diversi argomenti e grazie ai suggerimenti che arriveranno anche dal Parlamento, il governo si dichiara fin d’ora molto disponibile ad accogliere le integrazioni tese a migliorare il Codice» ha aggiunto ancora il responsabile del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. «Siamo vicini alla meta – ha concluso – pronti a varare un provvedimento necessario a un settore che sta finalmente conoscendo una importante ripresa, documentata dal grande successo del Salone nautico di Genova che sono andato personalmente ad inaugurare».

In un comunicato diffuso in serata, Ucina ha espresso “grande soddisfazione per le parole del ministro”, e la presidente Carla Demaria ha dichiarato: «Ringrazio il governo e il Parlamento per quanto stanno facendo per accogliere le nostre richieste. In questi giorni abbiamo continuato a confrontarci con tutte le istituzioni, con le commissioni competenti e non ultimo con l’ufficio legislativo del ministro. Finalmente vediamo giungere a conclusione un lavoro che ci ha impegnato negli ultimi due anni».

  • condividi l'articolo
Giovedì 12 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 14-10-2017 15:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti