La MSC Seaside

Msc Seaside, numeri da record per un gioiello del mare tutto italiano: stazza lorda di 153 mila tonnellate e una capacità di 5.179 ospiti

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo
  • 13

MONFALCONE - Msc Seaside è la prima nave della generazione Seaside. Si tratta di prototipo completamente nuovo che innalza ulteriormente i livelli dell’innovazione tecnologica e del design. La nave consente di vivere la crociera a diretto contatto con il mare. Una lunga passeggiata esterna caratterizzata da locali e spazi pubblicitari ci consente di viverla la vacanza negli spazi esterni. La Msc ha una stazza lorda di 153.516 tonnellate e una capacità di 5.179 ospiti. 

Dopo la consegna davanti al Capo dello Stato Sergio Mattarella nello stabilimento Gli Fincantieri di Monfalcone, e il battesimo ufficiale nel porto di Trieste la Msc Seaside si trasferirà con una crociera di venti giorni nei Caraibi. La nuova ammiraglia di Msc Crociere, infatti, avrà come homeport Miami e da lì inizierà a offrire crociere settimanali nei Caraibi alternando itinerari nei Caraibi orientali e nei Caraibi occidentali.

Sulla scia di Msc Seaside, arriverà la gemella Msc Seaview che dopo la consegna di fine maggio a Monfalcone entrerà in servizio a giugno 2018. La nuova ammiraglia sarà battezzata il 2 giugno 2018 nel porto di Civitavecchia che diventerà così il suo home Port. La Seaview inizierà la sua stagione estiva con crociere settimanali nel Mediterraneo.

Subito dopo la consegna la Msc Seaside è stata affidata al comando di Pier Paolo Scala, un ufficiale marittimo di lungo corso che ha viaggiato in tutto il mondo, raccogliendo una notevole esperienza marinara su navi da crociera e petroliere. È entrato a far parte di Msc Crociere nel 2011 ed è stato nominato Comandante di Msc Opera. Il Comandante Scala ha una profonda esperienza tecnica nei sistemi di propulsione a poppa. In qualità di Comandante Msc Crociere  ha comandato diverse navi nelle classi Lirica, Musica e Fantasia.

Ecco i numeri della Msc Seaside:

Lunghezza/Larghezza/altezza: 323 metri/41metri /72 metri; 

Stazza lorda: 154.000 tonnellate

Numero passeggeri: 5.179

Membri dell’equipaggio: 1.413

Velocità massima: 21,3 nodi

La Msc Seaside è la nuova nave ammiraglia della flotta Msc Crociere. È la  14esima nave che si aggiunge alla flotta Msc Crociere dalla sua fondazione nel 2003. È la prima nave della classe Seaside. Già in avanzata costruzione la Nave gemella: Msc Seaview. La Naming Cerimony è prevista a Miami (Florida) il prossimo 21 dicembre. Ore uomo richieste per la costruzione: 10 milioni. Maestranze Fincantieri impiegate per costruire la nave: 4.000. 

  • condividi l'articolo
  • 13
Venerdì 1 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 03-12-2017 01:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-12-01 17:52:19
vorrei attirare la vostra attenzione sul fatto che, con i soldi buttati per il mose, potremmo aver costruito circa dieci di queste favolose navi