La Infiniti QX80 Monograph concept

Infiniti QX80 Monograph, il concept che esplora la massima espressione del lusso

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

NEW YORK – «Uno studio di design che esplora il lusso di alto livello confermando l’intenzione del marchio di sviluppare ulteriormente la sua posizione nel segmento dei Suv di grandi dimensioni»: il brand di lusso controllato da Nissan ha presentato così Infiniti QX80 Monograph, il concept esibito al Salone di New York.

Si tratta di un modello lungo almeno 5 metri, cioè la taglia giusta per un mercato come quello americano, dove altri costruttori (non solo asiatici) hanno manifestato l'intezione di ampliare la gamma di Suv “full size”. Ambizioso anche nel nome e per come è impostato, il prototipo QX80 Monograph sembra avere dei rivali naturali in Cadillac Escalade e Lincoln Navigator.

Il marchio con sede ad Hong Kong si è affidato al Centro Stile giapponese di Astugi per la messa a punto del concept in attesa che, da luglio, il designer di origini libanesi Karim Habib strappato a Bmw assuma il comando delle operazioni che riguardano le linee di Infiniti. «QX80 Monograph rappresenta uno studio dettagliato, frutto della nostra esperienza di design degli esterni»”, ha sottolineato il presidente Roland Krueger.

La maggiorata griglia a doppio arco inserita anche in modo diverso nel promimente frontale potrebbe essere una delle soluzioni che il costruttore intende adottare sulla prossima generazione di QX80. Nuovi sono anche i montanti C a mezzaluna. Finora, i concept di Infiniti hanno sempre beneficiato di una veloce “conversione” in modelli di serie, anche se in questo caso pare che il brand abbia veramente voluto “solo” verificarne l'accoglienza fra il pubblico. Il nuovo modello dovrebbe comunque arrivare entro la fine dell'anno e l'attesa non sarà pertanto troppo lunga. Circa la motorizzazione non ci sono notizie, ma Nissan ha montato un V8 da 5.6 litri sotto il cofano di Titan...
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 21 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 26-04-2017 23:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti