Accordo Trenitalia-Parkcloud: sconti e servizi utili per chi lascia l’auto nei pressi delle stazioni

Accordo Trenitalia-Parkcloud: sconti e servizi utili per chi lascia l’auto nei pressi delle stazioni

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

ROMA - Treno contro macchina. Da quando è entrata in servizio l’alta velocità la sfida è diventata durissima. L’auto ha perso punti, il treno ne ha guadagnati. Ma il dibattito resta aperto, perché in gioco ci sono molte variabili: nella disputa giocano ruoli importanti aspetti logistici, economici, ambientali, di sicurezza.

Il dubbio fondamentale – per viaggiare conviene l’auto o il treno? – può avere dunque molte risposte diverse. Tuttavia c’è una categoria di automobilisti - quelli che non vivono nelle grandi aree metropolitane vicine alle grandi stazioni, ma risiedono in provincia, magari in disagiate zone dell’entroterra agricolo, o in montagna - per i quali la soluzione ideale, se non obbligata, è il compromesso tra le due opzioni: auto più treno. Partenza da casa in auto, prosecuzione del viaggio in treno.

Per questa categoria di viaggiatori (ma non solo, ovviamente) è in arrivo una proposta interessante da Trenitalia e Parkcloud: sconto del 5% sul parcheggio dell’auto per i clienti di Frecce, InterCity e InterCity Notte e servizi di lavaggio, revisione e rifornimento per l’auto, che può essere raggiunta con un servizio navetta messo a disposizione dai gestori del parcheggio o del garage convenzionato. Tutto ciò in 49 stazioni ferroviarie (44 in Italia, 3 in Francia, 2 in Austria) servite da un circuito di 99 parcheggi, che resteranno aperti 24 ore su 24.

Il servizio, prenotabile al sito trenitalia.parkloud.com, rafforza la partnership tra Trenitalia e la società di parcheggi, nell’ottica di una mobilità treno-automobile che un comunicato diffuso dai due partner definisce “sempre più integrata, facile e conveniente”, senza tuttavia specificarne i costi a carico dell’utente. In compenso, viene spiegato che “per usufruirne basterà inserire nel form di prenotazione i dati e il PNR del viaggio in treno; dopo questa operazione verranno inviati al cliente, per e-mail, il codice di prenotazione del servizio, l’indirizzo del parcheggio e le informazioni stradali per raggiungerlo”.

Grazie ai bus navetta, da e verso il parcheggio, o il servizio car valet che prevede il ritiro e la consegna dell’auto in stazione, i clienti Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, InterCity e InterCity Notte avranno modo di raggiungere la stazione con il proprio mezzo, e di partire senza pensieri, lasciando l’auto in custodia a un operatore, per riaverla subito disponibile al termine del loro viaggio.

Al momento le città, o meglio le stazioni coinvolte nell’iniziativa sono le seguenti: Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Brindisi, Caserta, Catania, Ciampino, Civitavecchia, Fiumicino, Firenze Rifredi, Firenze S. M. Novella, Formia, Genova Brignole, Genova Principe, Lamezia Terme Centrale, Mantova, Messina, Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Milano Certosa, Napoli Centrale, Padova, Palermo Centrale, Palermo Notarbartolo, Pescara, Pisa, Pompei, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma Termini, Roma Tiburtina, Roma Valle Aurelia, Salerno, Savona, Siena, Taranto, Trieste, Torino Porta Nuova, Udine, Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia, Verona Porta Nuova, Verona Porta Vescovo. E all’estero, nei pressi delle stazioni di Lyon Saint- Exupery, Nizza, Paris-Gare de Lyon, Vienna Miedling, Vienna Westbanhof.

  • condividi l'articolo
Lunedì 19 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 20-02-2018 14:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti