La schermata della App AllianzNOW

AllianzNOW, un assistente a portata click per gestire al meglio ogni tipo di emergenza

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

MILANO – Assieme alle auto connesse arriva anche l'assicurazione connessa. In attesa che la guida autonoma contribuisca a ridurre in modo significativo il numero degli incidenti, Allianz ha lanciato un App (gratuita) che in versione “mobilità” aiuta automobilisti o motociclisti in caso di sinistro. Offre cioè un assistente a portata di click, che suggerisce come comportarsi in caso di emergenza. Sono previsti 53 diversi scenari e fra i più comuni figurano l'incidente, il furto (o anche il tentativo), il guasto o lo smarrimento delle chiavi.

Attraverso la piattaforma digitale AllianzNOW, la società (7,4 milioni di clienti solo in Italia, quasi il 10% del totale sparso nei 70 in cui opera il colosso tedesco) garantisce la chiamata da parte della centrale operativa entro cinque minuti dalla richiesta di aiuto. L'assistenza, infatti, è basata sul sistema “call me back” ed il personale che gestisce le segnalazioni è operativo 24 ore su 24, sette giorni su sette.

La App, disponibile senza costi su Google Play e App Store, serve per gestire in tempo reale ogni genere di inconveniente o di sinistro previsto dalla polizza sottoscritta dall'assicurato. Consente anche agli agenti (3.000 in tutta Italia) di gestire in modo efficace le relazioni con i clienti. In caso di incidente, oltre alla localizzazione, la App serve per avvisare i soccorsi, ma guida anche chi è coinvolto nelle operazioni successive in un momento in cui si può comprensibilmente non essere completamente razionali.

Gli ricorda ad esempio di verificare la copertura RC Auto della controparte, di salvare i documenti necessari per gestire la pratica (la constatazione amichevole e le foto dei danni) e di attivare automaticamente la procedura di segnalazione del sinistro. «È essenziale poter contare in tempo reale su un’assistenza veloce e sulla protezione offerta dalla propria assicurazione, per sé e per il proprio nucleo familiare - ha osservato  Roberto Felici, a capo del marketing di Allianz Italia - È una cosa molto diversa dai servizi che mettono a disposizione un semplice archivio digitale con la copia delle polizze: AllianzNOW mette a disposizione del cliente e dei suoi cari un insieme di azioni per gestire al meglio le emergenze, nel momento in cui si verificano».

Allianz accompagna il lancio della App con un concorso i cui premi sono 30 buoni regalo Amazon di 100 euro ciascuno e due Bmw i3. Per prendere parte all'iniziativa è sufficiente scaricare la funzione tra l'1 marzo ed il 31 ottobre di quest'anno. I vincitori saranno naturalmente avvisati direttamente via App. In futuro è previsto che il programma offra anche il certificato di assicurazione da esibire alle Forze dell’Ordine, le carrozzerie convenzionate e il controllo della copertura RC Auto della controparte in caso di incidente.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 25 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 26-04-2017 12:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti