L'Audi Elaine

Audi, il fascino di Elaine: 3 motori per vincere. Il concept bavarese anticipa un Suv vicino alla produzione

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - Se la recente Audi A8 si fregia del titolo di vettura livello 3 in ambito guida assistita e la Aicon di quello 5, nel mezzo si trova un’altra concept car: la nuova Audi Elaine. Quanto basta per avere in gamma tutte le “argomentazioni” in tema pilota (quasi) automatico. Questa vettura fa un passo indietro rispetto alla Aicon. Sia sotto il profilo tecnologico, sia per quanto concerne l’ambito dimensionale. In sostanza stiamo parlando di Suv dal taglio coupé. Lunga 4,90 metri, larga 1,98 metri e alta 1,53 metri a fronte di un passo di 2,93 metri, la Elaine si posiziona nello stesso segmento di Audi A7.

I “ragionamenti” che hanno portato alla realizzazione della nuova ammiraglia A8, sono qui elevati all’ennesima potenza. Una capacità che si misura grazie alla centralina zFas, vero e proprio cervello dell’attività di guida assistita e non solo made in Audi. Così, quando si tratta di guida autostradale, la Elaine mostra tutto il suo potenziale autonomo, potendo compiere un sorpasso dalla A alla Z senza che il conducente debba intervenire. Non si tratta quindi di un semplice passaggio di corsia. Così come la possibilità che l’auto possa parcheggiare senza nessuno a bordo. Il passaggio da una app che consente di far procedere la vettura in senso longitudinale per qualche metro e questo, è abissale. In un prossimo futuro ci saranno dei parcheggi multipiano in cui una vettura come la Elaine potrà andare a parcheggiarsi da sola, dopo che il conducente avrà abbandonato l’auto nella cosiddetta zona di consegna. La stessa dove poi si tornerà a prenderla.

Poca cosa rispetto alla miriade di possibilità offerte dalla concept Audi. Tanto che il sistema Audi Fit Driver, disponibile quando il conducente indossa un apposito bracciale, permette ad Elaine di monitore il suo stato di salute, rivelando una potenziale condizione di stress.

Per quanto riguarda la meccanica, pure Elaine si rifà alla tecnica elettrica. Meno prestazionale in termini di autonomia rispetto alla Aicon, la concept dei quattro anelli si ferma a quota 500 km. Un risultato che grava, oltre che sul pacco batterie da 95 kW, anche sui tre motori elettrici. Uno si trova sull’avantreno, mentre gli altri due sono posizionati sul retrotreno. La trazione di Audi Elaine segue il modello quattro elettrificato e si avvale di una configurazione che verrà adottata da Audi anche in futuri modelli. La potenza di tale sistema è di 320 kW, che diventano 370 in modalità boost. Il prototipo raggiunge così i 100 km/h da fermo in 4,5 secondi. La batteria può essere ricaricata sia per mezzo della funzione di carica rapida con una potenza massima di 150 kW per cavo, sia tramite il sistema Audi Wireless Charging.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 27 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 28-11-2017 05:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti