I primi tre marchi più ricercati in questa categoria sono tutti teutonici: BMW, Audi e Mercedes-Benz. Ai piedi del podio, però, c'è la sorpresa della Fiat che precede fra le case più richieste la Volkswagen. Appena dopo c'è un altro marchio italiano,

Auto usate, gli italiani preferiscono le premium tedesche: Bmw, Audi e Mercedes sul podio

  • condividi l'articolo

MILANO - L'usato garantito? Gli italiani scelgono quello tedesco. Secondo il report annuale stilato da AutoScout24, il sito che si occupa della compravendita di veicoli online, il 36,91% degli italiani sceglie un'auto di seconda mano con oltre 100mila chilometri. I nostri connazionali, quindi, non temono di acquistare vetture che hanno percorso tanta strada, ma prima di staccare l'assegno fanno bene attenzione che l'auto sia affidabile.

Non a caso i primi tre marchi più ricercati in questa categoria sono tutti teutonici: BMW, Audi e Mercedes-Benz. Ai piedi del podio, però, c'è la sorpresa della Fiat che precede fra le case più richieste la Volkswagen. Appena dopo c'è un altro marchio italiano, l'Alfa Romeo, seguita da Ford, Land Rover, Porsche e Opel.

Per quanto riguarda l'età della vettura, si nota che gli italiani cercano l'affare soprattutto per lo più fra le auto con età compresa fra i sei e gli otto anni (18,20% delle richieste).

Il 14,05% opta per mezzi fra i 4 e 5 anni, il 13,11% fra i 2 e i 3 anni. Circa l'11% non è spaventata da vetture con 16 e più anni ma in questa categoria rientrano anche auto che fanno proprio della loro veneranda età uno dei criteri principali ovvere le vetture d'epoca. Quando ci si accinge ad acquistare un'auto usata è, quindi, la concretezza il faro che guida le nostre scelte. Non a caso il report mette in evidenza che la classica berlina è la carrozzeria più ricercata con il 37,33%, seguita dalle station wagon con il 20,13% e dalle off-road con il 10,91%.

Le coupè sfiorano appena il 10% del totale delle ricerche. Infine, per concludere, si segnala che l'Agpi del mese di marzo, ovvero l'indice che misura il costo medio di tutte le inserzioni presenti (oltre 415mila), è risultato di 13.677 euro, contro i 13.788 euro di febbraio, in calo dello 0,9%. Sul fronte dei modelli più ricercati la Golf torna a superare la storica rivale, la Bmw Serie 3. Si conferma terza l'Audi A4. Anche a marzo, inoltre, spicca la presenza di ben due italiane nella top ten: la Panda, nona, e la 500, decima.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 29 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 16:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti