Esame di guida, le novità nella nuova circolare del ministero dei Trasporti

Le retromarce, l'inversione di marcia, i posteggi e le uscite dalle aree di parcheggio, ma anche le immissioni nelle rotonde da strade a una o più corsie e la circolazione al loro interno: ora chi si appresta a sostenere l'esame per la patente auto saprà con precisione quali sono le corrette modalità di esecuzione di queste manovre, allontanando il rischio di farsi bocciare in base al giudizio 'discrezionale' dell'esaminatore.

Con una piccola rivoluzione l'esame della patente di guida diventa più 'trasparente' grazie alla codificazione delle principali manovre contenute nella circolare numero 6935/23.3.5 del 22 marzo del Ministero dei Trasporti cui seguiranno, entro aprile, i corsi di aggiornamento per gli esaminatori organizzati dallo stesso Ministero.

Nel documento, una sorta di testo riepilogativo delle procedure per il conseguimento della patente di guida B, vengono ribadite anche importanti e recenti novità, come la bocciatura istantanea, introdotta lo scorso anno, nel caso che durante l'esame si commetta un errore di guida per cui il Codice della Strada prevede la sospensione della patente o la possibilità per chi ha sostenuto la patente per la moto dopo il 2013 di effettuare solo la prova di guida per conseguire quella dell'auto.
«Per UNASCA si tratta di un vero successo - chiarisce Emilio Patella, segretario dell'Associazione Nazionale Autoscuole -, abbiamo collaborato per anni per vedere pubblicati questi principi: ora finalmente si stabilisce un'uniformità di insegnamento e di giudizio sull'intero territorio nazionale».
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Domenica 2 Aprile 2017, 17:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Comunque vada sarà un successo. Due vittorie in tre gare e un ottimo secondo posto. Vettel guida dall’inizio il Mondiale Piloti ed ora la Ferrari è in testa anche in quello...
La concept car Renault R.S. 2027 Vision esplora il futuro della Formula 1
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
LA RIVOLUZIONE
Le retromarce, l'inversione di marcia, i posteggi e le uscite dalle aree di parcheggio, ma...
OCCHIO ALLA BICI
Ciclisti in strada
ROMA - Novità sostanziose in vista per gli amanti delle due ruote senza motore e...
AVVIO INASPETTATO
Thierry Neuville (Hyundai) ha vinto il tour de Corse
AJACCIO – Difficile immaginare un avvio più intrigante: con il successo di Thierry...
WTCC
Tiago Monteiro
MARRAKECH – Il fine settimana inaugurale (dopo le prove generali di Monza) del FIA World...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 LEGGO - C.F. e P. IVA 06281151008