La gamma Fiat acquistabile su Amazon

Fiat sbarca su Amazon, 500 e Panda si comprano con un click: vantaggi fino al 33%

  • condividi l'articolo
  • 126

TORINO - «Inizia una rivoluzione nel modo di scegliere vetture Fiat, con Amazon apriamo una finestra su un nuovo orizzonte». Così Gianluca Italia, responsabile Fca per il mercato italiano, nella conferenza online in cui ha annunciato, assieme al responsabile del dipartimento Automotive di Amazon Europe, Nabil De Marco, l’accordo commerciale tra le due società per vendere alcuni modelli Fiat sulla piattaforma di Amazon. «Assieme ad Amazon innoviamo perchè crediamo necessario un nuovo modo di vendita più trasparente e chiaro per i clienti», ha affermato Italia, che ha sottolineato il vantaggio del costo delle vetture acquistate online che va da 20 al 33% a seconda dei modelli rispetto ai tradizionali canali di vendita. I modelli coinvolti dall’iniziativa sono Fiat 500, 500L e Panda, i colori sono 2-3 come pure gli allestimenti.

«Tra Fiat e il cliente ci sarà adesso solo un clic, di fatto entriamo nel mondo dell’e-commerce dando la possibilità di scegliere una vettura sul web e per questo debutto commerciale non potevamo che scegliere il miglior partner possibile, ovvero Amazon», ha aggiunto Italia, rilevando che Amazon è il primo sito e-commerce nel nostro Paese. «Come leader di mercato vogliamo camminare assieme ad altri leader. Fiat e Amazon condividono l’impegno per innovare», ha aggiunto. L’e-commerce copre il 5% del retail in totale in Italia con un giro d’affari annuo che cresce del 20%. Secondo un sondaggio realizzato da Fiat quanto alla disponibilità degli italiani ad acquistare una vettura online, più di un italiano su due ha risposto in modo affermativo. Si tratta di soggetti tra 30 e 40 anni con una istruzione medio-alta e una condizione economica analoga.

De Marco ha indicato che su Amazon ci sarà «un negozio Fiat dedicato dove sarà possibile scegliere la vettura nel colore e allestimento favorito, che sarà poi ritirata in concessionaria, dove l’acquisto sarà finalizzato, dopo che i venditori avranno contattato i clienti» (dal sondaggio è emerso che il 97% degli italiani interpellati vuole ritirare l’ auto in concessionaria) a un prezzo che «potrà essere del 33% inferiore» all’acquisto con i canali tradizionali. Per ora solo il marchio Fiat è coinvolto da questa operazione e non altri brand del gruppo Fca. «L’iniziativa - ha concluso Italia - non ha una scadenza, ma non sarà per sempre».
 

 

  • condividi l'articolo
  • 126
Venerdì 18 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 15:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti