La Focus RS impegnata in evoluzioni mozzafiato nel Ford Go Faster

Ford Go Faster, stuntman e attori per un giorno al volante della Focus RS o Mustang

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

LONDRA - Come in un film, da attore e stuntman. È la favola che promette di avverare Go Faster, l’esperienza che Ford ha allestito a Barking, nella zona est di Londra, dal 12 al 23 ottobre per vivere la vera atmosfera di un set cinematografico hollywoodiano dove le scene più importanti e spettacolari sono gli inseguimenti mozzafiato e la bravura degli stuntman è determinante più di quella degli attori veri e propri.

Vivere in una favola da attore. Go Faster non è un vero film e il suo titolo ha una chiara assonanza con Go Further, il claim che Ford utilizza da anni in comunicazione, ma proprio in questo è geniale: perché immerge chi vi partecipa in un contesto coinvolgente che sembra davvero quello di un set hollywoodiano tra camper e container, i personaggi classici che vi girano (gli altri attori, il produttore, il regista e il suo assistente) e infine le telecamere, gli studi di posa, i costumi e le vere protagoniste del film-favola: le automobili che non potevano che essere Ford e di quelle più “calde” come la Focus RS e la Mustang con motore V8 5 litri.

Diventare stuntman in tre mosse. Il plot è semplice: Wheels è stato incastrato dai suoi compagni di banda dopo un colpo al casino e, dopo 5 anni passati in prigione deve fargliela pagare. Come andrà a finire non interessa. Lo scopo di Go Further è infatti quello di impersonare Wheels, almeno nelle scene del trailer ovvero del filmato promozionale che riassume le scene più incisive del film. Il partecipante deve perciò studiarsi un breve copione, recitare una breve scena in un piccolo studio e soprattutto imparare a guidare come uno stuntman operando manovre come il drifting, il parcheggio in testacoda e il cosiddetto J-turn per girare invece le scene dell’inseguimento. Qui le protagoniste sono le automobili che in Go Farther sono le vere star. La Focus RS è l’auto guidata da Wheels ed è quella che qui, nel Regno Unito, chiamano “hot hatch” ovvero un’auto da famiglia resa bollente dalle sue prestazioni.

Le protagoniste: la RS e la Mustang. La Focus RS è spinta dai 350 cavalli del 4 cilindri 2.3 turbo ad iniezione diretta, raggiunge 267 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e soprattutto ha un sistema di trazione integrale a controllo elettronico che privilegia la ripartizione della coppia alle ruote posteriori e la distribuisce in modo tale da innescare imbardate emozionanti selezionando la modalità di guida Drift. La Mustang invece è la “muscle car” per antonomasia e da qualche anno, per la prima volta nella sua storia, è commercializzata dove sta avendo un successo incredibile a tal punto da farla diventare l’auto sportiva più venduta sul Continente. La protagonista di Go Faster è la versione con il V8 5 litri da 421 cavalli con cambio automatico che raggiunge 249 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, ma anche qui non sono le prestazioni pure a rivestire l’importanza maggiore quanto le sensazioni di guida date dal sound del V8 e dalla trazione posteriore.

Ciak, azione: si guida! Chi partecipa a Go Faster deve imparare a guidarle entrambe facendo con loro manovre spericolate e, per farlo, ci sono stuntman professionisti che le spiegano con pazienza. Si passa poi alla zona costumi e si indossano il giubbotto e i guanti da guida, si entra in un ministudio di posa allestito in un container e si recita la scena in cui Wheels scollega il quadro elettrico prima del colpo e si posa per la foto da mettere nel manifesto del film. E poi è il momento di entrare in pista e girare le scene “on board” mentre Wheels è alla guida della sua RS inseguito dalla Mustang. Il resto lo fanno gli addetti al montaggio che confezionano il trailer completo e il manifesto del film con la vostra faccia. Così si diventa star di un “chase movie” e l’effetto che fa mostrare il risultato agli amici è semplicemente esilarante.

Provare una Ford così? Perché no! Il tutto costa 99 sterline e Ford conta di esportare Go Faster in altri paesi per far vivere anche altrove l’emozione di essere attore e stuntman, sognando di essere protagonista in film di culto come “Fast&Furious”, “The Italian Job” o “Bullit”, e guidando in modo spericolato, ma sicuro, auto ad alto tasso di adrenalina assaporando fino in fondo i valori del brand Ford e della sua linea di prodotti Performance ad alte prestazioni. Altro che visita al concessionario…

  • condividi l'articolo
Sabato 30 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 15:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti