Un esempio di come potrebbe essere un test auto in realtà virtuale

Ford, test drive virtuali da casa prima di acquistare l'auto: potrà essere provata con occhiali 3D

  • condividi l'articolo

DETROIT - Si chiama «Try before you buy», frase inglese che significa prova prima di comprare, il progetto che Ford punta a realizzare per aiutare i suoi clienti a scegliere l’ auto nuova più adatta ai loro gusti e necessità, rimanendo seduti comodamente a casa. L’idea si basa sull’utilizzo delle tecnologie della realtà virtuale e aumentata: grazie a occhiali 3D sarà possibile effettuare dei test drive dei veicoli dal proprio salotto o dalla scrivania dell’ufficio. Il cliente potrà provare modelli diversi per schiarirsi le idee prima di sedersi realmente al volante dell’ auto scelta ed eventualmente deciderne l’acquisto.

Secondo la Casa dell’Ovale Blu questo è il futuro. Una soluzione che, tra l’altro, risponde ai risultati di una recente ricerca sulle tendenze del 2017, pubblicata proprio da Ford, che evidenzia come a causa del web gli automobilisti soffrano sempre di più del cosiddetto «imbarazzo della scelta» e pertanto «preferiscono dare priorità alla prova, quindi alla singola esperienza, rispetto all’acquisto, quindi al possesso nel tempo».

In merito a questo progetto, Jeffrey Nowak, Global Digital Experience Chief di Ford Motor Company, chiarisce: «Prevediamo che un giorno il cliente potrà scegliere dove e quando simulare il test drive di un veicolo, definendone ogni aspetto, dal colore alle finiture degli interni. È facile immaginare che qualcuno intenzionato a comprare un SUV potrebbe provarlo in un test drive sulle dune del deserto senza dover abbandonare il comfort di casa propria. Allo stesso modo, potremmo ipotizzare che qualcuno interessato a una city car potrebbe provarla in un test drive tra il traffico urbano nelle ore di punta».
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 14 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 15-08-2017 19:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti