La bellissima Chevrolet Corvette

GM punta sull'ecologia: 850 Corvette
l'anno saranno prodotte con energia solare

  • condividi l'articolo

BOWLING GREEN - Uno dei simboli della sportività Yankee a quattro ruote, la Chevrolet Corvette, si ammanta di un'aurea ecologica grazie al maxi impianto fotovoltaico installato dalla General Motors nella fabbrica di Bowling Green, nel Kentucky, che la produce dal 1981.


I nuovi pannelli solari della potenza di 850 kilowatt, sono in grado di generare energia rinnovabile per 1,2 millioni di kilowattora all'anno, abbastanza per assemblare la bellezza di 850 “Vette”. Per l'icona motoristica americana, già ai vertici della categoria quanto a efficienza (la Coupè da 466 Cv venduta in Europa consuma in media 8,3 km/l ed emette 279 g/km di CO2), il rispetto ambientale del ciclo produttivo è un motivo di vanto. Come sottolinea Rob Threlkeld, global manager di GM per le energie rinnovabili «i clienti Corvette amano la loro auto per il design, la tecnologia e le performance.

Il fatto che ora sia anche parzialmente costruita utilizzando energia 'verdè diventa un'ulteriore conferma che stanno guidando una vera supercar». Con la realizzazione di questo nuovo impianto, GM si consolida al primo posto negli Stati Uniti come costruttore di auto per l'utilizzo di energia solare e raggiunge la ventesima posizione assoluta tra le industrie del Paese.

Nei prossimi mesi, il gruppo di Detroit incrementerà la sua produzione di energia rinnovabile catturata dal sole con pannelli supplementari per altri 2 megawatt, di cui 466 kilowatt nello stabilimento newyorkese di Rochester e 800 kilowatt in quello di Warren, nel Michigan, dove vengono realizzate le trasmissioni di numerosi modelli. Nel complesso, quindi, a breve General Motors disporrà di centrali solari dislocate in sedici fabbriche statunitensi per 11,4 megawatt, in grado quindi di produrre 15 milioni di kilowattora all'anno, con un risparmio per la CO2 immessa nell'atmosfera di circa 5.000 tonnellate.

  • condividi l'articolo
Giovedì 3 Dicembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 12-12-2015 06:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA