La mostra Velocità e Colore celebra i 50 anni della Lamborghini Miura attraverso 10 opere inedite del pittore Alfonso Borghi

Lamborghini Miura, celebrati i 50 anni dalla nascita con la mostra “Velocità e Colore”

  • condividi l'articolo

SANT’AGATA BOLOGNESE - Stefano Domenicali, Ceo di Automobili Lamborghini, assieme a Vittorio Sgarbi, ha aperto ufficialmente al Museo Lamborghini di Sant'Agata Bolognese la mostra ”Velocità e Colore” che celebra i 50 anni della Miura attraverso 10 opere inedite del pittore Alfonso Borghi. L'evento unisce l'arte motoristica, rappresentata dalle supersportive Lamborghini, e all'arte figurativa di uno dei massimi esponenti contemporanei dell'astrattismo che ha interpretato essenza, dinamismo e colori delle sportive del Toro.

Caratterizzata da un linguaggio informale e astratto, la pittura di Borghi è il risultato della rielaborazione inconscia delle forme dinamiche, degli stilemi del design e dell'innovazione nei colori che hanno da sempre contraddistinto le supersportive Lamborghini. Dieci tele di grandi dimensioni (otto da 200 x 150 cm, due da 180 x 180 cm) a olio e tecnica mista svelano lentamente tra forti giochi di colore ad effetto tridimensionale alcuni particolari di Lamborghini di ieri e di oggi, dall'iconica Miura alla Reventon, dalla Sesto Elemento all'Aventador.  L'esposizione si inserisce con naturalezza e rispetto nella prestigiosa collezione del Museo Lamborghini di Sant'Agata Bolognese, inaugurato nel 2001. Un luogo unico, frutto della volontà di Automobili Lamborghini di mettere in luce il suo importante patrimonio storico, che coniuga la migliore tradizione artigianale italiana con una costante innovazione tecnologica.

Le più belle automobili progettate e costruite a Sant'Agata Bolognese - dal 1963 sino ad oggi - sono presentate in sequenza sui due piani del Museo: vi si possono ammirare modelli storici come la 350 GT, la Miura, la Countach, l'LM 002 e la Diablo, sia concept e vetture in serie limitata come la Reventon, la Sesto Elemento e l'Urus, concept del futuro suv Lamborghini. La Mostra ”Velocità e Colore” Alfonso Borghi interpreta Automobili Lamborghinì fa parte di una serie di eventi e iniziative legate ai festeggiamenti dei 50 anni della Miura. Le celebrazioni sono state avviate dalla presenza a marzo al Concorso di Amelia Island (USA) della Miura SV originale, la stessa che venne svelata al Salone di Ginevra del 1971, e oggetto di più di un anno di restauro da parte del PoloStorico Lamborghini. Nella settimana dal 6 al 10 aprile i festeggiamenti sono proseguiti alla Techno Classica a Essen (Germania), la fiera mondiale per auto d'epoca con l'esposizione di alcuni inediti progetti di restauro a cura del PoloStorico Lamborghini: la Miura SV originale del Salone di Ginevra del 1971, un telaio Miura - per illustrarne il restauro in corso d'opera - e un motore Miura completamente revisionato.

Le celebrazioni culmineranno poi dall'8 al 12 giugno in un grande tour rivolto ai clienti Miura di tutto il mondo. L'8 giugno il gruppo di Miura partirà da Bologna, passerà per la sede di Lamborghini a Sant'Agata Bolognese e per la Dallara Automobili a Varano dè Melegari (Parma) per un saluto a Gian Paolo Dallara, a cui si deve la progettazione della Miura nel 1965. Il viaggio, di oltre 500 km in 4 giorni, attraverserà Emilia, Liguria e Toscana e si concluderà a Firenze.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 1 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 02-05-2016 02:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti