La nuova golf cart è l'inedita Mercedes Style Edition Garia Golf Car

Mercedes si dà al golf, in arrivo la mini car premium per spostarsi tra i green

  • condividi l'articolo

STOCCARDA - La Stella a Tre Punte sta per scendere anche sul green: è infatti pronta l'inedita Mercedes Style Edition Garia Golf Car, prima "vetturetta" da golf contraddistinta dall'inconfondibile linguaggio del design di Stoccarda - sapientemente minimalista - che porta al debutto nel mondo dei golf cart il primo modello di categoria premium. Frutto della collaborazione tra i designer di Mercedes-Benz, gli esperti dell'incubatore d'idee di Daimler Think & Act Tank Business Innovation e i progettisti di Garia (rinomato produttore di golf cart) la nuova "vetturetta' rappresenta una proposta unica al mondo - una golf cart high-end appositamente concepita per i golfisti e questo sport.

La nuova golf cart è firmata Mercedes-Benz Style, i cui designer realizzano da tempo articoli destinati a settori diversi da quello core. Garia, il produttore di golf cart, ha fornito la base tecnica per lo sviluppo della Golf Car, mentre il relativo modello di business è stato realizzato da Daimler Think & Act Tank Business Innovation. ''Abbiamo riunito intorno a un tavolo tutti i reparti coinvolti nel progetto - ha spiegato Susanne Hahn, responsabile Daimler Business Innovation - compresi i nostri designer ed il produttore di golf cart Garia, che si occuperà di vendite, produzione e sviluppo in un'eventuale fase pilota successiva. Da parte nostra, gestiamo e coordiniamo in prima persona le differenti fasi pilota con i partner interni ed esterni''.

Nonostante le proporzioni insolite, diverse da quelle delle normali automobili di piccole dimensioni - i golf cart devono essere più stretti e corti, ma più alti, con lo sbalzo anteriore e quello posteriore estremamente ridotti - la nuova Mercedes Style Edition Garia Golf Car è caratterizzata da un design particolarmente armonioso, con esterni e interni coerenti ed equilibrati.

Già in questa versione showcar (ne sono state prodotte solo due unità, in attesa di avviarne la produzione ) la "vetturetta" da golf di Mercedes si differenzia nettamente dalle solite golf cart per la forma dell'ampio parabrezza convesso, per il tetto in fibra di carbonio e per il piccolo spoiler posteriore, che funge da supporto per le sacche da golf e rappresenta, allo stesso tempo, un elemento distintivo perfettamente integrato nella struttura complessiva del veicolo. La panchetta, con un look seducente da divanetto, si sposa armoniosamente con la conformazione degli esterni. Altri dettagli pratici ed intelligenti sono il frigorifero sotto la panchetta e lo scomparto sotto il quadro strumenti per riporre le palline da golf in ordine ed a portata di mano.

Un touchpad integrato nel veicolo, con schermo da 10,1 pollici, visualizza nella parte superiore le informazioni disponibili sul veicolo (come autonomia residua, velocità di marcia, consumo di corrente istantaneo o inserimento del freno di parcheggio) mentre nella parte principale possono essere richiamate la mappa del campo da golf ed anche una score card elettronica. Il motore elettrico della Mercedes Style Edition Garia Golf Car eroga 3 kW di potenza, ma per un breve lasso di tempo può mettere a disposizione fino a 11 kW. Tale potenza è sufficiente per consentire a questo veicolo, del peso di 440 kg più i 460 del carico massimo ammesso, di effettuare accelerazioni dinamiche, a fronte di una velocità massima limitata a 30 km/h e fino a 80 chilometri di autonomia. Per ricaricare la batteria agli ioni di litio sono necessarie sei ore.
 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 16 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 17-07-2016 20:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti