I fari di un'auto

Multe pesanti a chi guida di giorno sulle strade extraurbane a fari spenti

  • condividi l'articolo
  • 491

ROMA- Ci sono obblighi che il codice della strada impone e che regolarmente ignoriamo. Uno di questi è che in alcuni casi, gli automobilisti hanno l'obbligo di tenere le luci accese durante la marcia del veicolo anche di giorno. L'obbligo è contenuto in una norma ben precisa e riguarda l'articolo 152 del codice della strada. Tale disposizione, in particolare, impone l'utilizzo anche diurno delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e delle luci di targa e di ingombro ove prescritte a tutti i veicoli a motore che si trovino a circolare fuori dai centri urbani. Ma non è tutto: i ciclomotori, i motocicli, i tricicli e i quadricicli devono tenere le luci accese di giorno anche durante la marcia all'interno dei centri abitati. La sanzione da pagare in caso di mancata ottemperanza a tale disposizione non è proibitiva ma di certo non irrilevante, la multa è compresa tra 41 e 168 euro.

Secondo quanto riportato dal sito www.StudioCataldi.it in questa sanzione sono caduti recentemente molti residenti dei comuni della pianura veronese, sanzionati a ripetizione sulla strada statale 434. Nonostante la rabbia manifestata da molti, alla fine sono stati costretti a pagare le sanzioni comminate dalla Polizia Stradale in virtù dell'articolo sopracitato del codice della strada del quale però molti ignoravano l'esistenza.

Occorre comunque precisare che l'obbligo dei dispositivi luminosi non riguarda i veicoli di interesse storico e collezionistico. Inoltre, in determinati casi, i veicoli che ne sono dotati possono avvalersi, in alternativa ai dispositivi luminosi prescritti in generale, delle luci di marcia diurna.

Le luci di marcia diurna, in ogni caso, non possono sostituire le luci di posizione, le luci della targa e le luci di ingombro se prescritte e, per i veicoli, i proiettori anabbaglianti da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere. Non possono neanche sostituire tali dispositivi, pur se di giorno, nelle gallerie o nei casi di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità.

In simili periodi della giornata, luoghi o condizioni atmosferiche, infatti, l'utilizzo di tali dispositivi è imposto dall'articolo 153 del codice della strada e viene fatto salvo dalla previsione dell'articolo 152 che consente l'utilizzo delle eventuali luci di marcia diurna.
 

 

 

  • condividi l'articolo
  • 491
Lunedì 19 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 14-10-2016 06:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2016-09-20 08:43:14
Non è una tassa velata? Legge fatta x aumentare i consumi di benzina. E se non "partecipi" ti multano cosi contribuisci maggiormente