Sfreccia la McLaren MP4-12 Can-Am stradale

McLaren, Can Am in versione stradale:
630 cavalli, 476 mila euro, 30 esemplari

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - La McLaren MP4-12C avrà presto una specialissima versione GT Can-Am Edition derivata da quella omonima presentata a Pebble Beach in forma di concept, a sua volta ispirata alla versione che corre nei vari campionati GT3 nel mondo e nella Cam-Am statunitense.

Il braccio sportivo di Woking.
La MP4-12C GT Can-Am Edition sarà un’auto da corsa a tutti gli effetti perché sarà costruita in soli 30 esemplari dalla McLaren Racing, il braccio dell’azienda di Woking dedicato alle corse, Formula 1 compresa, e non dalla McLaren Automotive che si occupa delle vetture di serie. Dunque la parentela tra la Can-Am stradale e quella da pista sarà strettissima, non solo nel look, ma soprattutto funzionale e nella messa a punto. A cominciare dall’aerodinamica che per garantire una deportanza superiore del 30% prevede appendici più marcate, un profilo estrattore più ampio e un enorme alettone posteriore in fibra di carbonio, materiale del quale è fatto la Monocell, il telaio a forma di vasca progettato dall’italiano Claudio Santoni che è la base di tutte MP4-12C e di altri modelli destinati ad arrivare nei prossimi anni. In carbonio sono anche i sostegni e i gusci dei retrovisori esterni, i coperchi delle prese d’aria motore, le griglie degli alloggiamenti dedicati ai radiatori e altro ancora. Il nero su giallo della carrozzeria è potenziato da decalcomanie e dai cerchi forgiati ultraleggeri in nero satinato che montano pneumatici Pirelli.

È da corsa fino al midollo.
Questa MP4-12C è un’auto da corsa anche all’interno. Il roll bar è infatti quello approvato dalla Fia per l’utilizzo in pista, i sedili sono a guscio ultrasottili con cinture di sicurezza a 6 punti e della GT vera è anche il sistema di aria condizionata incorporato nella plancia, anch’essa in fibra di carbonio, così come il volante la cui forma e sagomatura derivano a loro volta dalla monoposto di Formula 1, la MP4-24. E che la sigla sia così simile a quella delle altre McLaren la dice lunga sulla filosofia della casa di Woking e sulla vicinanza tecnologica che esiste tra la strada e la pista. Anche il motore V8 biturbo di 3,8 litri avrà soluzioni riprese dalla GT corsaiola per quanto riguarda la calibrazione elettronica, l’aspirazione, gli scarichi, l’impianto di raffreddamento e quello di lubrificazione. Erogherà 630 cv facendone la MP4-12C più potente, ma soprattutto pronta per gli utilizzi più gravosi ed estremi.

Le magnifiche trenta.
La McLaren MP4-12C GT Can-Am Edition sarà prodotta in soli 30 esemplari a partire dal prossimo mese di marzo a un prezzo annunciato di 375.000 sterline, ovvero l’equivalente – al cambio attuale – di oltre 476mila euro. Un prezzo da vero amatore per una vettura davvero esclusiva, vicina come poche alle auto da corsa, quelle vere.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 26 Dicembre 2012 - Ultimo aggiornamento: 29-12-2012 19:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA