Il logo Nissan Future a fianco ad un X Storage

Nissan Futures 2.0, in scena a Barcellona il domani sostenibile non solo dell'auto

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

BARCELLONA – Tendenze, progetti, numeri. “Nissan Futures 2.0” è l'evento con il quale il costruttore giapponese ha presentato la sua strategia di mobilità intelligente. E non a caso ha scelto Barcellona, la città dove si trova il suo stabilimento europeo che produce gli e-NV 300, i veicoli commerciali a zero emissioni. “L’ambizione di Nissan è sfruttare la passione che nutriamo e l’esperienza che abbiamo maturato in oltre cento anni di attività nel settore automobilistico per vivere vite più sostenibili, sicure e connesse”, ha sintetizzato Paul Wilcox, numero uno europeo della casa nipponica.

Nel corso dell'evento sono stati anticipati i dati dell'indagine sull'impatto che i veicoli a guida autonoma avranno sull'economia del Vecchio Continente: si parla di 17 trilioni di euro fino al 2050. La stima è di Policy Network, la società che ha condotto la ricerca sul gradimento delle nuove tecnologie, che secondo la maggior parte degli intervistati renderà più facile gli spostamenti.

Direttamente dalla Silicon Valley, è arrivata la testimonianza degli esperti che lavorano all'intelligenza artificiale che “guiderà” il traffico di domani (“non ci saranno implicazioni etiche: il sistema verrà sviluppato per evitare gli ostacoli”, ha fatto sapere Maarten Sierhuis), mentre a livello europeo Nissan ha annunciato l’ampliamento del portafoglio a sei prodotti di xStorage Home, la soluzione residenziale di stoccaggio di energia di Nissan e Eaton.

L'operazione simbolo di xStorage – le cui prevendite sono cominciate in Norvegia, Regno Unito e Germania – è la formula che consentirà di alimentare l’Amsterdam ArenA, lo stadio da 55.000 posti della capitale olandese. Grazie ad un accordo decennale con The Mobility House, in caso di emergenza l'elettricità verrà assicurata dal sistema di stoccaggio realizzato con 280 batterie provenienti da Nissan Leaf.

“Il futuro riserva possibilità immense a chi ha il coraggio di uscire dagli schemi e sperimentare tecnologie avveniristiche”, ha osservato il presidente di Nissan Europe Wilcox, ricordando anche che nei “prossimi dieci anni il mondo dell'automotive cambierà quanto nell'ultimo secolo”. “La nostra strategia di integrazione intelligente sta crescendo, quella di guida autonoma è ormai giunta a compimento, mentre per l’obiettivo di alimentazione intelligente abbiamo tracciato i piani più ambiziosi e coraggiosi di sempre”, ha dichiarato.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 14 Dicembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 15-12-2016 15:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti