La Seat Ateca Smart City Car

Seat presenta Ateca Smart City Car, il concept che trova da solo il parcheggio libero

  • condividi l'articolo

BARCELLONA - Trovare un parcheggio libero presto non sarà più un compito (e spesso un’impresa) di cui deve occuparsi il guidatore: sarà l’auto stessa a farlo, sfruttando non solo i propri sensori e la connessione al cloud, ma ottimizzando gli spostamenti grazie alle informazioni sui posti vuoti inviate alla piattaforma iCity dagli altri utenti della strada. Seat presenta allo Smart City Expo World Congress - che si svolge a Barcellona dal 15 al 17 novembre - una speciale versione del Suv Ateca capace di interagire con i sistemi remoti di acquisizione dei dati e di sfruttare al meglio le potenziali evoluzioni del concetto di auto connessa.
 

 


Questo prototipo - chiamato Ateca Smart City Car - è in grado a sua volta di raccogliere informazioni dall’ambiente circostante utilizzando sensori di monitoraggio e condividere con altri utenti tramite Parkfinder, un’applicazione sviluppata da Seat e da Carnet - il polo di ricerca e innovazione istituito a Barcellona - e in collaborazione con il consiglio municipale di Barcellona e Cellnex Telecom. La Seat Ateca Smart City Car consente tre possibili configurazioni: vicino a casa, vicino al lavoro e una terza personalizzata. Per ciascuno di questi profili, l’utente può organizzare preferenze in base alla distanza, il prezzo del parcheggio e la probabilità di trovare un posto libero più rapidamente. Il sistema include inoltre altre funzioni come “Trova la mia auto” che mostra sulla mappa dove l’ auto è parcheggiata e “Last Mile Routing” che visualizza il tracciato da percorrere a piedi fino alla destinazione finale.
 

Un’applicazione su vasta scala di quanto presente sperimentalmente nella Ateca Smart City Car potrebbe dare un importante contributo alla riduzione degli ingorghi urbani: «Quasi il 30% del traffico nelle principali città europee - ha detto Fabian Simmer, responsabile dell’area digitale di Seat - coinvolge guidtaori alla ricerca del posto dove parcheggiare. Ateca Smart City Car con Parkfinder visualizzano il percorso più conveniente da seguire per ridurre questi tempi, con una conseguente riduzione delle emissioni, del rumore e della congestione del traffico in città». Nella prima giornata del congresso, il presidente di Seat Luca de Meo e l’architetto e ingegnere italiano Carlo Ratti, direttore del Senseable City Lab al Massachusetts Institute of Technology (MIT) si confronteranno sulle diverse sfide legate alla mobilità urbana compresa la nuova cultura della condivisione, in un incontro dal titolo “Il futuro della mobilità urbana”.


 

  • condividi l'articolo
Venerdì 25 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 28-11-2016 18:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti