Il mercato di riferimento di Škoda è l'Europa occidentale, dove nel 2015 ha commercializzato quasi 431.000 veicoli, oltre il 40% del totale delle vendite, con crescite in doppia cifra in diversi paesi, fra i quali l'Italia (16.600 auto, +16,8%)

Skoda, bene vendite e fatturato nel 2015: e quest'anno scatta l'offensiva Suv

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

MLADÁ BOLESLAV - La Freccia Alata ha spiccato il volo anche senza i suv, superando nel 2015 per la seconda volta il milione di auto consegnate (1,055, +1,8%). “Škoda – ha chiarito Bernhard Maier, numero uno del marchio - punterà a crescere anche nel 2016, con investimenti, nell'ambito della Strategia 2025, in alimentazioni alternative, nella digitalizzazione della mobilità individuale e nell'espansione della gamma, con l’introduzione di modelli Suv”.


Una grande offensiva annunciata anche al Salone di Ginevra, dove il costruttore della Repubblica Ceca ha messo in vetrina il concept Vision S. Proprio in autunno arriverà un “grande suv” con le insegne della Freccia Alata. Škoda, che dal 2000 è interamente sotto il controllo di Volkswagen Group, è cresciuta progressivamente negli anni: “Il nostro successo è sostenibile”, ha precisato Maier nel presentare i dati finanziari dello scorso esercizio, tutti da primato.


Il mercato di riferimento di Škoda è l'Europa occidentale, dove nel 2015 ha commercializzato quasi 431.000 veicoli, oltre il 40% del totale delle vendite, con crescite in doppia cifra in diversi paesi, fra i quali l'Italia (16.600 auto, +16,8%). I volumi di Octavia sono aumentati dell'11,1% mentre quelli di Fabia addirittura del 19,8%. Nel 2016 le registrazioni sono salite ulteriormente: nel solo febbraio (il migliore di sempre) del 3,6%, con un'impennata del 26,4% in Italia. La Cina ha assorbito quasi un quarto dei volumi del mese.


Il fatturato della Freccia Alta è aumentato nel 2015 del 6,2%, raggiungendo i 12,5 miliardi di euro (erano 11,8 nel 2014). Ma è l'utile operativo quello che ha regalato le maggiori soddisfazioni al costruttore ceco: è salito del 12%, a quota 915 milioni, praticamente cento in più rispetto all'esercizio precedente, equivalenti al 7,3% del fatturato contro il 7% del 2014. L'utile al lordo delle imposte è stato di 708 milioni (+6,5%). Lo scorso anno la casa di Mladá Boleslav ha investito 591 milioni di euro contro i 698 del 2014. Il numero di dipendenti è salito di quasi il 3% (poco meno di 26.650).
 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 23 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 24-03-2016 07:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti