La Smart Cabrio Electric Drive

Smart Electric Drive, autonomia e misure perfette per la città

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

GINEVRA -  Il mondo automotive si avvia ormai a passo spedito verso la mobilità completamente elettrica e non lo scopriamo certo oggi. Tuttavia, c’è ancora una certa diffidenza nei confronti delle auto alimentate esclusivamente a batterie, per molti versi condivisibile. È un po’, se vogliamo, lo stesso discorso che facciamo quando ci troviamo a parlare della guida autonoma: la tecnologia è già pronta ma mancano infrastrutture e normative. Bene, sul fronte “elettrico” i nei sono principalmente due: la scarsa (ma nemmeno troppo) autonomia delle batterie delle auto e, soprattutto, la mancanza di stazioni di ricarica rapida lungo le strade e le autostrade italiane.
 

 

Il discorso però cambia di molto se pensiamo ad un’auto elettrica da utilizzare solo in città. Ed è proprio questo il punto forte della gamma smart a zero emissioni: con un’autonomia notevolmente superiore ai 100 km con una sola ricarica delle batterie, soddisfa di gran lunga le esigenze del cliente tipo, che percorre mediamente 35 km al giorno. Ciò detto, è chiaro che la smart elettrica non conviene a tutti, soprattutto perché ha un costo di partenza più alto (di circa 10.000 euro) rispetto al modello con motore “tradizionale”. Il beneficio della gamma a zero emissioni è dunque percepibile (per ora) esclusivamente nei casi in cui il cliente si sposta nelle grandi città (Milano, Roma o Firenze, ad esempio), all’interno delle aree a traffico limitato. In tal caso il risparmio annuo più superare i 3.000 euro, perché bisogna tener conto di una serie di fattori: il bollo è gratis per i primi cinque anni, il parcheggio è gratis, il premio RCA è sensibilmente ridotto rispetto a quello relativo ad un veicolo alimentato da propulsore termico, gratis è anche il pedaggio delle ZTL e decisamente più bassi sono i costi di manutenzione ordinaria.
 

“Tutte le fortwo elettriche prodotte nel 2017 in Europa sono già state vendute. In Italia, malgrado l’assenza degli incentivi, la smart elettrica ha già riscontrato un gran successo, principalmente per due motivi. Sia perché abbiamo abbassato il prezzo a 23.800, riuscendo a garantire la batteria per più di 10 anni. E sia perché essendo la smart un’auto utilizzata principalmente in città non viene a crearsi il problema legato all’autonomia (che invece è ancora determinante per auto caratterizzate da un range di utilizzo a 360 gradi, ndr). Sarà necessario solo avere un box all’interno del quale sarà possibile ricaricare la batteria”, ha dichiarato Eugenio Blasetti, Responsabile Stampa di Mercedes-Benz Italia. A questo va aggiunto, come ha spiegato in conferenza stampa Cesare Salvini (Direttore Marketing e Vendite di Mercedes-Benz Italia), che oggi rispetto a 10 anni fa la vettura elettrica è molto più trendy.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 10 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18-09-2017 16:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti